Il viaggio dondola tra la dolce costa e il sorprendente entroterra. Il verde, è l’indiscusso protagonista e presenza forte nella regione, ben nota per la sua cucina; non solo: paesaggi mozzafiato, tradizioni popolari, arcipelaghi unici, storia ed architettura la rendono famosa. Perché ovunque si vada è difficile che non si conosca la Sicilia.
Tra le sue bellezze, i giardini sono i protagonisti del viaggio di oggi. Un itinerario che partirà dal 3 al 7 maggio per condurre i visitatori alla scoperta di una parte di questa regione; gelosa custode di patrimoni UNESCO, animo orgoglioso che la contraddistingue, la Sicilia incanta e fa innamorare per i suoi colori e sapori.
Un percorso d’autore, tra la costa e l’entroterra tra i magnifici giardini privati che si visiteranno accompagnati da esperti e proprietari, in una stagione ideale per ammirarli in tutto il loro splendore. In un crescendo di emozioni scopriremo giardini esotici e paesaggistici, romantici e geometrici, frutto dell’incontro tra culture millenarie che hanno dato il via ad un particolare gusto di questa arte. La Tenuta della Ficuzze, il giardino di Donnafugata, il giardino del Biviere, l’Orto Botanico di Palermo, la Tenuta Regaleali, il Giardino della Kolymbethra sono tra le meraviglie che si ammireranno.
Una ricerca che delizia gli occhi di unicità e che scopre quella parte di Sicilia che in pochi conoscono.
[attribuzioni di credito e copyrigh: luigi nifosi/ shutterstock.com]Tag:giardini, Sicilia, slow tourism