L’Associazione Programma Sviluppo 76 – ONLUS di Genova – inizia nel anno 2006 un cammino in Guinea Bissau per valorizzare le bellezze del Paese ed invitare tante persone che potrebbero essere interessate a visitarlo, se soltanto sapessero che esiste e che può offrire esperienze indimenticabili al contatto con una cultura tradizionale immersa in una natura ancora in gran parte incontaminata.
La Guinea Bissau è un Paese dell’Africa Occidentale, piccolo, ma bellissimo; possiede risorse naturali nel loro insieme uniche nel panorama dell’Africa occidentale: 7 Parchi Nazionali, l’arcipelago delle Bijagós, la più grande colonia di ippopotami marini, santuario delle tartarughe e zone di nidificazione e riproduzione di uccelli, la più estesa rete di “rios” (bracci di mare circondati da mangrovie), foreste “primarie” con animali selvaggi, un carnevale con rappresentazioni diverse in ogni zona del Paese in relazione alle differenti etnie, cultura, tradizione, artigianato.
Le risorse sono sconosciute a quasi tutti i potenziali turisti. Risorse che potrebbero creare posti di lavoro nel turismo e che, se gestite con attenzione all’ambiente, restare un patrimonio anche per le generazioni a venire. Per valorizzare queste risorse abbiamo scelto non di costruire nuove infrastrutture o di portare nuovi mezzi di trasporto, ma di lavorare a fianco di alcune piccole realtà di accoglienza turistica esistenti, formarle per meglio rispondere alle esigenze dei visitatori e fare conoscere il Paese attraverso un sito internet www.gbissau.org/turismo.
Il sito è l’espressione della Rete Ecoturismo Guinea Bissau, che riunisce partner locali, ONG impegnate con progetti turistici e l’IBAP (Istituto per la Biodiversità e le Aree Protette, gestore dei 7 parchi nazionali).
Lo scopo del sito è informare il mondo occidentale delle cose da scoprire in ciascuno dei 6 ambienti che abbiamo individuato (isole, Rios, foreste, spiagge, luoghi storici e folclore-artigianato): non sono tutti visitabili, vogliamo dare un’idea del viaggio, dei paesaggi e dei mezzi di trasporto; fornendo gli indirizzi per chiedere informazioni ed entrare in contatto direttamente con gli operatori locali e di aiutare così una piccola rete nascente di turismo responsabile.
Per maggiori informazioni sul nostro progetto, sul Paese, per proporre contatti e/o collaborazioni, o anche per chiedere una proposta di visita è possibile scrivere a: turismo@gbissau.org.
Tag:Africa, ambiente, Guinea Bissau, progetti, volontariato