Mangiare è una necessita. Mangiare intelligentemente è un’arte.
(François de La Rochefoucauld)
E se di cibo si parlerà, occorre che lo si viva con piacere, educandosi all’arte di gustarlo. E per farlo bisogna essere al posto giusto nel momento giusto: Trevi, comune umbro che domina la terra verde dal 10 al 12 giugno 2016 per l’evento FOODYLAND.
La campanella sta per suonare, via tutti in fila per entrare, è nella cittadella del cibo che bisogna correre per mangiare!
Foodyland, è l’appuntamento dedicato al mondo dell’alimentazione e del corretto stile di vita che vi aspetta a Villa Fabbri, suggestiva location e scenario di una tre giorni all’insegna del buon cibo.
Si parlerà del connubio tra educazione e benessere che si abbracciano senza litigare, con lo sguardo rivolto ai più piccoli, ma che coinvolge anche gli adulti in questo viaggio che ha tutto da insegnare. La curiosità – caratteristica intrinseca dei bambini – trova in Foodyland il luogo in cui prevenzione all’obesità infantile, promossa dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus, ed eventi mirati alla conoscenza della problematica si incontrano. Conoscere, ricercare, trovare e comprendere cosa sia l’obesità, ma anche gli aspetti della prevenzione. Non solo: Foodyland è occasione di divertimento, imparando.
Il viaggio alla scoperta del cibo si alterna tra laboratori, dove insegnare i principi nutritivi, l’importanza di mangiare colorato e di assumere frutta e verdura di stagione. Non mancheranno percorsi e giochi per aiutare i bambini a ricostruire o rafforzare il rapporto con le proprie radici alla scoperta del territorio, dei suoi sapori e il gusto di toccare con mani i prodotti della terra.
Un’inversione di marcia per i più piccoli che, per tre giorni in maniera gratuita, (ri)scopriranno il piacere di una corsa all’aria aperta, apprendendo il piacere di mangiare. Mangiare bene.
L’evento si aprirà venerdì 10 con la Tavola Rotonda e l’intervento di specialisti pediatri, endocrinologi ed esperti in scienze dell’alimentazione.
L’iniziativa – gratuita – è promossa dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus, da Corebook Multimedia & Editoria e dall’Associazione Civilino e si prefigge come obiettivo principale la diffusione di una cultura alimentare sana, soprattutto per i bambini dai 6 anni in su. E un invito aperto a scolaresche, ma anche famiglie che vogliono confrontarsi e imparare a scegliere bene cosa mettere in tavola e lasciarsi conquistare dai prodotti tipici che saranno presenti.
Tag:alimentazione, evento, Foodyland, Trevi