“Clean air! It’s your move”, lo slogan dell’edizione 2013 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile suona così in italiano: “Aria pulita! Ora tocca a te”. Promossa dalla Commissione Europea, dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che vuole incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura. Il contesto urbano rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini. Attraverso lo slogan proposto quest’anno le città europee sono incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili.
Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.
L’adesione alla Settimana rappresenta anche un’importante vetrina per gli Enti Locali, potendo concorrere al premio ufficiale che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE. La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito – fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza – per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.
Al fine di ampliare gli obiettivi della Settimana e la platea di partecipanti, la Commissione Europea ha lanciato nel luglio del 2012 la campagna triennale denominata SUM – Sustainable Urban Mobility, con l’obiettivo di favorire la diffusione della mobilità sostenibile nei 27 Stati membri della UE, oltre Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Croazia.
Per l’occasione il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha inviato a tutti i circa 8.000 Comuni italiani una lettera con l’invito ad aderire all’evento attraverso azioni a favore della mobilità sostenibile nelle loro città. Un particolare invito ad aderire alla Settimana della Mobilità è stato rivolto a quei Comuni che si sono dimostrati attivi nella promozione di iniziative volte a contrastare i cambiamenti climatici, a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e in generale, a favorire un atteggiamento di maggiore consapevolezza e responsabilità della cittadinanza per un ambiente urbano più salubre e vivibile: tali sono i Comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci e che aderiscono all’Associazione dei Comuni virtuosi.
Tutte le iniziative si trovano sul sito del Ministero dell’Ambiente.
Tag:Andrea Orlando, comuni virtuosi, ministero dell'ambiente, mobilità sostenibile, settimana europea mobilità sostenibile