Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte sono gli splendidi scenari in cui ha preso il via l’ottava edizione del Festival dei Borghi più Belli d’Italia. Una quattro giorni cominciata giovedì 5 settembre e abbinata alla IV edizione del Festival Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, che prevede eventi e manifestazioni anche nei restanti borghi abruzzesi oltre alla partecipazione di un centinaio di Comuni provenienti da altre regioni e delegazioni straniere provenienti da Paesi dove sono state create associazioni simili.
A Navelli si discute di archeologia, storia e valorizzazione culturale dei borghi alle falde del Gran Sasso. Invece, a Santo Stefano di Sessanio, è in programma un convegno sulle tematiche dell’accessibilità nelle destinazioni turistiche. Doppio appuntamento, nel fine settimana, a Castel del Monte: sabato si parlerà del piano di ricostruzione a quattro anni dal sisma con la firma dell’accordo di programma per i piani di ricostruzione di Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio con la Provincia dell’Aquila e l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Crater. Un appuntamento sarà dedicato alle eccellenze enogastronomiche e naturalistiche per il rilancio del polo di attrazione turistica del Gran Sasso con la partecipazione del sottosegretario all’Editoria e all’Attuazione del Programma, Giovanni Legnini.
L’Associazione, nata nel 2002 all’interno dell’ANCI per iniziativa di alcuni sindaci, ha mantenuto il proprio carattere istituzionale e per questo garante della qualità dei suoi aderenti che, per essere ammessi, hanno dovuto sottostare ad un’attenta analisi e controllo di numerosi parametri di qualità.
Non solo la bellezza del borgo, che è caratteristica essenziale, ma anche la qualità della vita dei suoi abitanti, la socialità e la qualità dei servizi, dei monumenti, delle opere d’arte e dell’ambiente sono le cose che più sono apprezzate dai visitatori dei Borghi più belli d’Italia.
Programma completo VIII Festival Borghi più belli d’Italia
Tag:Abruzzo, borghi più belli d'Italia, castel del monte, festival 2013, navelli, santo stefano di sessanio