Si conclude l’ambizioso progetto ‘ Colori Originali’ dell’artista veneziana Elena Tagliapietra, che vede protagonisti case e corpi sull’isola di Burano. La famosa bodypainter unisce figure umane e pareti di case: uomini e donne sembrano fuoriuscire dai muri, dipinti degli stessi colori.

Bodypainting nella città di Burano, foto tratta da www.repubblica.it
Burano, nota isola della laguna veneziana, è famosa per le sue abitazioni dai colori vivaci e variegati che si districano tra verdi canali, lavorazioni del tradizionale merletto e del vetro a lume, balconi floreali, locali tipici e pescatori. Ma Burano è questo e molto di più per Elena Tagliapietra, che grazie a questo progetto omaggia suo padre – nato e vissuto nell’isola – e i colori sgargianti che sono protagonisti di tutta la sua attività artistica.
Attraverso un articolo de La Repubblica, che anticipa i 30 scatti che verranno esposti prossimamente, l’artista spiega che “ogni foto racconta una storia dell’isola. Per esempio quella con la merlettaia al lavoro, ci parla della tradizione del merletto e del rischio che scompaia, come dimostra la recente chiusura della fabbrica che produce il filo adatto a eseguire proprio il merletto di Burano”.
L’Arte come angolo di espressione, ma anche esaltazione delle tradizioni e richiamo verso di esse per non perderle.
Per maggiori informazioni su Elena Tagliapietra, il link del suo sito: www.elenatagliapietra.it

Bodypainting sull’isola di Burano, foto tratta da www.repubblica.it
Tag:Artista, bodypainting, Burano, eventi, isola, tradizioni, Venezia