Kafer in Germania, Coccinelle in Francia, Beetle in Gran Bretagna e Stati Uniti, Fusca in Brasile, Vocho in Messico e Maggiolino in Italia. La famosa automobile della Volkswagen dalle linee morbide e tondeggianti è stata il simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra. Detiene il record di macchina più longeva del mondo per essere stata ininterrottamente prodotta per 65 anni.
Oggi lo storico maggiolino diventa elettrico grazie ad un kit di conversione dal costo di 12.000 euro, così da renderlo eco – compatibile per circolare senza vincoli nel centro storico delle città. L’idea è arrivata dalla collaborazione delle aziende tedesche Karbag e Wemag, che hanno sviluppato un kit, chiamato Reevolt e-Kaefer, per trasformare l’icona Volkswagen in un’auto elettrica. Le modifiche comprendono un motore elettrico, la batteria, il caricabatterie e una stufa elettrica alimentata a bioetanolo, che sostituisce il riscaldamento elettrico e non influisce sull’autonomia.
A livello tecnico il kit consente una discreta efficienza della Beetle, sviluppando una potenza di 35 cavalli e una coppia massima di 149 Nm. Il peso è di 850 Kg, compresi gli 80 delle batterie. La velocità massima è di 105 km/h, con un’autonomia è di 120 km.
La mitica Herbie, protagonista del noto film della Walt Disney, “Un maggiolino tutto matto”, malandata e troppo inquinante per la normativa sulla circolazione delle automobili, potrà così essere “riciclata” e viaggiare ovunque con una soluzione economica e fatta in casa.
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