È una tra le città più ecologiche al mondo. Copenaghen, nominata Capitale Verde d’Europa per il 2014, è da sempre all’avanguardia in fatto di ambiente ed eco-sostenibilità.
Acque di balneazione limpide e pulite, numerosi parchi naturali e riserve, giardini urbani che contribuiscono a creare una città verde attraente e vivibile: in sostanza una città a misura d’uomo. Questa è Copenaghen, dove oggi la maggior parte dei suoi abitanti può raggiungere a piedi, in meno di 15 minuti, una grande area verde o blu, e dove si sta seguendo un preciso progetto di restauro naturale.
La Commissione Europea per l’Ambiente ha nominato proprio Copenaghen Capitale Verde d’Europa per il 2014. Lo scorso 22 gennaio è stata celebrata la cerimonia inaugurale per dare inizio all’anno verde di Copenaghen. La capitale danese si schiera in prima fila quando si parla di eco-sostenibilità e ambiente. Durante tutto il 2014, come è possibile vedere su www.sharingcopenhagen.dk, saranno innumerevoli gli incontri e gli eventi organizzati per porre in risalto le soluzioni sostenibili che Copenaghen sta adottando. Ad agosto, per esempio, il Festival del Raccolto promette di riunire tutti nel cuore della città, dove i produttori alimentari locali, gli agricoltori urbani e i proprietari di giardini potranno incontrare residenti e turisti visitatori per festeggiare, tutti insieme, una memorabile festa del raccolto.
Recentemente Copenaghen è anche stata dichiarata la “città ufficiale della bici”: sono stati contati fino a 40.000 ciclisti al giorno e gli oltre 160 km di piste ciclabili, spingono quotidianamente il 55% degli abitanti a muoversi sulle due ruote. Come se non bastasse, sempre Copenaghen è la candidata favorita a divenire, entro il 2015, la prima città al mondo “carbon free”. Il lifestyle della capitale danese si incentra, insomma, totalmente su pensieri ecosostenibili. Anche gli alberghi sono orientati al green, e oltre la metà degli hotel di Copenaghen adottano specifiche strategie volte al risparmio di acqua, energia e riscaldamento, e alla riduzione di rifiuti e avanzi di cibo.
Le abitudini green della città danese si riflettono anche nella gastronomia, dove viene privilegiata la “filiera corta”, che esalta il cibo locale e preferisce i produttori biologici. E che dire della Scandinavian Airlines? La compagnia aerea punta a ridurre del 20%, entro il 2020, le emissioni di CO2. Copenaghen e la Danimarca stanno decisamente puntando sull’eco-sostenibilità.
Tag:Copenaghen, Danimarca, eco-sostenibilità, ecosostenibile