A Pontida, in provincia di Bergamo, ho trovato un agriturismo biologico a gestione famigliare immerso nel verde di boschi e vigneti: Polisena “L’altro Agriturismo”.
Quello che era un ex monastero in una tranquilla posizione collinare è oggi diventata una fattoria biologica ed un agriturismo, oltre ad un rinomato ristorante biologico con prodotti a km 0.
Un progetto pensato totalmente in chiave ecostenibile come mi raccontano i coniugi Locatelli, che intervisto per il Daily Slow:
“L’idea di avviare l’attività agrituristica svolta presso Polisena, nasce dal nostro desiderio di restaurare una antico cascinale agricolo del 1700, al fine di riportarlo alla sua originaria destinazione, mediante un approccio il più sostenibile possibile.”
I proprietari avevano il desiderio di offrire ai viaggiatori un luogo in una posizione incantevole nella natura incontaminata e lontana dal turismo più aggressivo.
“Doveva prendere vita una realtà a misura d’uomo, ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere completo della persona e che utilizzasse solo fonti energetiche rinnovabili” mi confermano i coniugi Locatelli. Ecco come nacque Polisena “L’Altro Agriturismo”, il cui nome venne tratto da questa località alle sommità delle colline di Pontida.
Quali sono dunque le concrete azioni ecosostenibili che avete messo in atto per salvaguardare l’ambiente al Polisena “L’altro Agriturismo”?
“Gli aspetti che più ci siamo curati di tenere in considerazione sono sempre stati correlati al concetto di eco-compatibilità, dal quale si è giunti a realizzare l’intera struttura secondo i principi della bioedilizia” ed ancora “Per prima cosa ci si è posti l’obbiettivo di preservare, quale memoria storica, i quattro ambienti voltati; perciò la demolizione delle parti irrecuperabili si è effettuata completamente a mano.”
Questa accortezza da parte dei proprietari del Polisena l’Altro Agriturismo ha permesso di conseguenza il recupero di manufatti poi riutilizzati nei restauri (travi e capriate in legno di rovere, architravi, scale e particolari in pietra, pavimentazioni in cotto, inferriate, chiavi e tiranti).
Per la ricostruzione, come mi informa la Famiglia Locatelli, si è privilegiato l’utilizzo di materiali locali (arabescato orobico, legname certificato FSC, ardesia, pietre per la costruzione di muri a secco e rivestimenti).
Inoltre, risparmio energetico ed autosufficienza sembrano le parole d’ordine di questo agriturismo immerso nella bellezza della natura lombarda: si sfruttano infatti le più disparate forme di energia rinnovabile, tra cui geotermia, fotovoltaico e solare termico, hanno permesso la realizzazione di una struttura che oggi è del tutto autonoma.
“Utilizziamo prodotti ecocompatibili, bio interruttori, controllo e neutralizzazione del gas radon, arredi privi di sostanze tossiche, tessuti naturali, materiale isolante e termoacustico in fibra di legno.
Tutto questo ci ha permesso di essere la prima struttura agrituristica in Italia a soddisfare i criteri vita, natura e trasparenza ottenendo la prestigiosa certificazioneClimahotel dell’ente autonomo della provincia di Bolzano agenzia Casaclima.”
Oltre a ciò gli ospiti di questo agriturismo possono degustare vini biologici, che vengono offerti al ristorante biologico, in accostamento con cibi preparati con materie prime del territorio e per quanto possibile di produzione propria dell’azienda agricola Polisena. I proprietari mi suggeriscono anche che il vino dell’agriturismo è famoso nella regione vinicola della Valcalepio ed è disponibile per la vendita.
Chiedo infine ai coniugi Locatelli cosa rende quindi unico il soggiorno nel loro Territorio: “Ciò che stupisce e al tempo stesso soddisfa quando si arriva a Polisena è sicuramente il fatto di poter apprezzare la bellezza della natura dalla sommità di una collina.
Situati a ben 600 metri di altitudine è facile concepire Polisena come una Isola felice distaccata e fortemente differenziata dalla vicina area urbanizzata di Pontida.
Partendo da qui risultano facilmente accessibili le variegate offerte presenti sul territorio, tra le quali si annoverano sicuramente la splendida città di Bergamo, con la storica Città Alta, assieme alla antica San Pellegrino che ospita le famose Terme.
Sono facilmente raggiungibili anche i laghi di Como, Lecco e quello di Iseo con Monte Isola, come mete turistiche rinomate presso le quali apprezzare appieno una giornata in famiglia all’insegna del relax.”
Non ci resta dunque che augurare, a tutti i viaggiatori Slow, un piacevole soggiorno al Polisena “L’altro Agriturismo”!
Tag:agriturismo, ecosostenibile, ex monastero, fattoria biologica, Lombardia, monastero, polisena, pontida, ristorante biologico, territorio, vino biologico