Vecchi tappeti, moquette e reti da pesca abbandonate in mare, rinascono nelle T-shirt eco-pop di Wave-O. L’Econyl è la fibra rigenerata e riciclabile all’infinito con cui vengono realizzate le collezioni eco-fashion ideate dall’archi-stilista Ondine.
“La salute del nostro pianeta è cosa seria. Lo è per tanti motivi: perché è l’unico luogo in cui possiamo vivere, prima di tutto. Lo è perché la qualità della nostra stessa esistenza dipende dal suo stato. Lo è perché saremmo degli incoscienti se consegnassimo nelle mani dei nostri figli un mondo malsano e in pessime condizioni. Lo è perché futuro non fa rima con montagne di rifiuti non smaltiti, sprechi di petrolio, di energia, emissioni di anidride carbonica senza controllo e senza ritegno”.
Sono queste le parole con cui Wave-O spiega la filosofia che ha dato il via alla creazione delle T-shirt eco-pop.
“Non è l’amore che dura per sempre, è la plastica!”:
al ritmo di questo slogan, vecchi oggetti in plastica rinascono con l’econyl, fibra rigenerata e riciclabile all’infinito. L’eco-sostenibilità è una cosa seria, per cui Wave-O persegue un rivoluzionario progetto con il quale una fibra in polimero di nylon, progettata da Gruppo Aquafil, viene utilizzata per creare t-shirt eco-sostenibili. Tutto ciò è possibile perché il filato di nylon, l’econyl, viene ricavato sia da rifiuti post-consumo giunti alla fine del loro ciclo vitale, quali tappeti, moquette, tessuti rigidi e vecchie reti da pesca abbandonate in mare, sia da rifiuti pre-consumo generati proprio durante la produzione del nylon. Il prodotto che ne esce, ribattezzato appunto econyl, risulta avere le stesse identiche caratteristiche qualitative del nylon ricavato utilizzando il sistema di produzione tradizionale. Le differenze però sono sostanziali in quanto sostenibilità. L’econyl, rispetto al nylon tradizionale, consente un risparmio annuo stimato in oltre 70.000 barili di petrolio, cifra che ha ulteriormente convinto Wave-O a scegliere l’econyl per la creazione delle linea di T-shirt eco-pop.
La decisione che ha preso Wave-O è forse anche nata in maniera spontanea, dato che da quando la linea eco-fashion di Wave-O è stata creata nel 2010 dall’archi-stilista Ondine, il brand è sempre andato alla ricerca della sostenibilità dei propri prodotti, ottenuta utilizzando materiali come l’econyl. Ma non è tutto. Wave-O si impegna a trasmettere i propri ideali scrivendoli direttamente nelle proprie T-shirt. “Be cool be eco”, “Plastic Love”, “I wear recycled fabric”, “Alive”, “Kiss”, “I Feel good”: ecco che i messaggi diventano veri e propri pensieri di stile che vogliono spingere riflessioni e generare sentimenti. Così una collezione di moda si trasforma in una forma di comunicazione virale che, proprio come un’onda, vuole seguire oscillazioni, umori, emozioni, ma vuole anche sottolineare la libertà di poter manifestare, con coraggio e ironia, sempre le proprie idee. Il tutto volto a diffondere l’amore e il rispetto per l’ambiente, per la vita e per la continuità della natura e dell’umanità.
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