Ad Abbadia San Salvatore (Siena), il 1 e 2 luglio 2016, si aprirà “Ferra il Contest” la nuova competizione musicale che farà gareggiare 8 band emergenti nel magnifico scenario dell’auditorium della vecchia miniera del paese.
Dieci ore di musica live delizieranno anche gli uditi più esigenti, si passerà da arrangiamenti pop e rock a note rap e musica elettronica.
Venerdì 1 luglio si esibiranno le prime 4 band. Romperanno il ghiaccio “The Occasionals”, gruppo folk rock nato 4 anni fa con sfumature ska/reggae, a seguire le rime del rapper “TwoLo”, 19 anni, vera rivelazione del web. Si continua poi in stile pop rock con i “Vertigo”, nati un paio di anni fa. La serata si concluderà con gli “Overmass”, band hard rock/alternative rock dall’originalissimo repertorio.
Sabato 2 luglio si terrà l’ultima fase di selezione per altre 4 band. Si passerà dai “Rage Against the Mountain” che propongono musica alternative rock con incursioni nel rap metal, agli “Erezed” con il loro alternative-rock-prog caratterizzato da canzoni con testi esclusivamente in italiano.
I penultimi in gara saranno i “Devil Drone” un gruppo metal che ha bandito ogni tipo di cover, che saranno seguiti dal trio rock “Bob”, che propone un grunge-rock con testi in italiano.
Al calare della notte di ogni serata sarà proclamato un vincitore con un sistema a doppia votazione che coinvolgerà sia i musicisti che il pubblico presente.
La band che riuscirà a battere tutte le sue concorrenti avrà la possibilità di salire sul palco di “Ferra il Bosko 2016”, nella serata principale del 14 agosto, che vedrà esibirsi sul palco i “BACKSEAT BOOGIE“. L’ingresso è libero e dalle ore 19 si potrà cenare negli appositi stand (info@ferrailbosko.it / 328 6712519).
La manifestazione “Ferra il Bosko” ha la volontà di far rievocare la tradizione centenaria del Ferragosto come anticamente festeggiato dalla gente del paese.
L’evento “Ferra il Contest” segna l’inizio della tipica estate di Abbadia San Salvatore, che dall’8 al 10 luglio riscopre le sue origini di “Castrum” medievale e celebra l’antica Offerta dei Censi, rievocazione storica dove i cittadini rivivranno un flashback che riporta l’intera città ai tempi dei loro avi. Verranno inoltre allestite taverne, botteghe di arti e mestieri e mercatini, il tutto circondato dal suggestivo clima ricreato da musicanti, danzatori, cantori e giocolieri. Un duello tra presente e passato vi aspetta ad Abbadia San Salvatore, mettetevi in gioco anche voi!
Per informazioni: tel/fax: 0577778324 / 0577775221, Sito: www.cittadellefiaccole.it; Email: info@cittadellefiaccole.it
Facebook: Abbadia San Salvatore
Tag:contest, musica live, rievocazione storica, Toscana