L’evento mondiale EXPO 2015 è ormai alle porte e anche il Canton Ticino ha pensato di prepararsi e avvicinarsi in modo speciale a questa manifestazione, organizzando a Lugano la prima edizione di Fiera Expogusto, che ha avuto luogo il 15, il 16 e il 17 novembre scorsi.
Sono perciò partita da Ferrara e ho raggiunto il Palazzo dei Congressi del capoluogo ticinese, per conoscere tutte le novità di questo salone dedicato alle eccellenze dell’eno-gastronomia mondiale e al food lifestyle, che anticipa proprio EXPO 2015.
La manifestazione intende rivolgersi principalmente ai professionisti italiani e svizzeri della gastronomia, vantando anche la presenza di importanti opinion leaders del settore. La qualità della proposta è pertanto molto alta: gli espositori di questa prima edizione si sono dimostrati assolutamente preparati e capaci di illustrare la specificità delle loro eccellenze, oltre che straordinariamente coinvolgenti nell’ informarci sulla tradizione enogastronomica locale. Del resto, il Ticino può vantare una storia culinaria risalente addirittura ai primi secoli del Medio Evo! Questa fiera mi ha offerto così l’opportunità di assaggiare formaggi, salumi, dolci, conserve, grappe, pasta, birra e vini straordinari.
Gli espositori del cantone svizzero l’hanno fatta da padroni, ma non sono mancate anche proposte dall’Italia e dall’Europa. Numerosi erano pure gli chef internazionali, accompagnati da Aimo Moroni (chef padrino dell’evento) e Corrado Parisi (chef testimonial dell’evento). Particolarmente interessanti e coinvolgenti sono stati anche gli eventi collaterali previsti: cooking show, gare di cucina, wine tasting, workshop e laboratori che hanno permesso a noi visitatori (grandi e piccini) di porci in modo appassionante e “interattivo” con i soggetti e le proposte della manifestazione, forum girandole (di carta e di pasta sfoglia) comprese.
Davvero una splendida e qualificata esperienza di “Gusto”!
Tag:enogastronomia, EXPO 2015, FIERA EXPOGUSTO, FOOD LIFESTYLE, LUGANO, svizzera