Oggi voglio spendere qualche parola per raccontarvi il Carnevale in Svizzera.
Quando sono andata a vivere oltre confine, mi aspettavo di andare incontro a nuove abitudini e nuove tradizioni. In effetti è stato proprio così ma mai mi sarei immaginata di riuscire a dare un nuovo significato alla parola “Carnevale”. Il periodo carnevalesco era per me un momento di dolci, di mascherate e di qualche festa. Poi conobbi la versione Svizzera.
Si pensa sempre che gli Svizzeri siano persone precise, puntuali e tutte d’un pezzo. Da un lato è proprio così ma c’è un periodo dell’anno in cui anche i cari elvetici si trasformano: il Carnevale.
Quando me lo dissero non ci credevo e aspettai al varco il primo Giovedì Grasso utile per poter toccare con mano come si festeggia il carnevale in Svizzera.
Se avete voglia di passare un carnevale diverso, intenso, divertente e molto festaiolo… beh… non vi resta che passare il confine.
Vi consiglieri di passare i giorni dal Giovedì al Martedì Grasso in quel di Bellinzona.
“Belli”, come viene chiamata affettuosamente dagli Svizzeri, è una città interessante che regala tre castelli pieni di storia e panorami davvero speciali.
Durante il carnevale la città viene consegnata simbolicamente al Re del Carnevale, che governa durante la festività.
Le piazze principali si riempiono di tendoni dove vengono serviti piatti locali e litri su litri di buon Merlot ticinese.
Il clou del carnevale, secondo me, è la sfilata delle Guggen.
Cos’è una Guggen? E’ una banda composta da fiati e percussioni che esegue musica e balla.
Le Guggen sono uno spasso e anche loro potranno contribuire a dare alla parola” banda” un nuovo significato.
Il Carnevale di Bellinzona si chiama Rabadan, parola che richiama il gran casino che si tiene in città in quei giorni.
Se i festeggiamenti nel Sopra Ceneri non vi sono bastati, sarà sufficiente recarvi a Tesserete, poco sopra Lugano, una settimana dopo.
Tesserete abbraccia il rito ambrosiano e quindi il carnevale dura una settimana in più. Il paesino è piccolo e contenuto ma il divertimento è assicurato. Anche qui sfilano le Guggen e si canta e si balla fino all’alba.
Un altro carnevale Svizzero spettacolare è quello di Basilea dove la città viene completamente lasciata al buio per essere rischiarata solamente da un corteo fatto di percussioni e di gente che regge delle lanterne.
L’atmosfera è molto successiva e ci ricorda come il Carnevale sia strettamente legato alle tradizioni antiche e pagane di fine inverno.
E’ un momento in cui si celebra la vita e la sua rinascita. Si festeggia la luce, il rumore, la musica che risuona ovunque dopo il torpore dovuto alla stagione invernale.
Credetemi quando vi dico che la Svizzera sia un luogo pieno di sorprese e eventi entusiasmanti!
Il Carnevale è la prima di molte.
Tag:basilea, bellinzona, carnevale, ecoturismo, slow tourism, sostenibilità, svizzera