Riflettori puntati sulla Rete Nazione delle Fiere Rurali alla 51^ Edizione della mostra mercato del Tartufo Nero di Norcia, in programma nell’ultimo weekend di Febbraio e nel primo di Marzo.
Il convegno che avrà luogo Sabato 22 Febbraio a partire dalle ore 16 presso la Sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale della città nursina ed organizzato dall’Associazione Sviluppo Rurale, sarà incentrato sul rapporto tra il network nazionale di fiere agroalimentari con quello dello sviluppo economico dei territori.
Un tema sempre più caldo soprattutto in questi tempi caratterizzati da grandi cambiamenti strutturali che richiedono nuovi linguaggi e nuovi modelli, in una sfida che dovrà portare sempre più il territorio passare da sfondo a protagonista.
Nel corso del convegno – che vedrà la presenza del Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, della Regione Umbria attraverso il consigliere Luca Barberini, Presidente del Comitato per la Legislazione e del dirigente regionale per il Servizio di Sviluppo Rurale Augusto Buldrini – il direttore di Asr Luciano Lauteri presenterà la rete nazionale delle Fiere Rurali nell’ottica della promozione turistica e sviluppo economico dei territori rurali.
Si preannuncia particolarmente interessante l’intervento di Michela Carbonari del tour operator TUQUITOUR che delineerà Il ruolo dei Tour Operator per la costruzione di itinerari turistici incentrati sulle fiere rurali.
Il dibattito finale infine, sarà un’apprezzata e proficua occasione di confronto sui temi introdotti dai relatori, che vedrà protagonisti i rappresentanti delle maggiori fiere agroalimentari italiani invitate all’incontro.
PROGRAMMA
Sabato 22 febbraio 2014
ore 16,00 Palazzo Comunale Norcia – Sala del Consiglio Maggiore
Convegno sul tema:“La rete nazionale delle fiere rurali e lo sviluppo economico dei territori “
a cura dell’Associazione Sviluppo Rurale.
Saluto e intervento di apertura dei lavori
Gian Paolo Stefanelli, Sindaco di Norcia
Mattia Bencivenga, Presidente Associazione Sviluppo Rurale.
Relazioni
Luciano Lauteri, Direttore ASR – “La rete nazionale delle fiere rurali come opportunità di promozione turistica e sviluppo economico dei territori rurali”
Giordano Granelli, Direttore giornale online “Daily Slow” – “I mezzi di comunicazione come strumento di promozione partecipativa dei territori e attrazione di nuovi visitatori”
Michela Carbonari (Responsabile TUQUITOUR) – “Il ruolo dei Tour Operator per la costruzione di itinerari turistici incentrati sulle fiere rurali”
Augusto Buldrini (Dirigente Regione Umbria per il Servizio di Sviluppo Rurale) – “Le istituzioni pubbliche nello sviluppo dei territori attraverso le fiere rurali – opportunità nuova programmazione 2014-2020”.
Dibattito
Modera
Luciano Lauteri, Direttore ASR
Conclusioni
Luca Barberini, Consigliere regionale – Presidente Comitato per la Legislazione della Regione Umbria
Tag:agricoltura, ecoturismo, enogastronomia, prodotti tipici, slow tourism, viaggi slow