Che ne dite di trovarci domenica 29 settembre nella mitica Romagna con destinazione Bagnacavallo in occasione della Festa di San Michele?
E naturalmente, da buoni turisti slow, tutti in bici per una pedalata facile e tutta da godere, guidati da accompagnatori esperti del territorio e soci del “Ciclo guide Lugo e unione Comuni Bassa Romagna” per andare alla scoperta dei luoghi e degli scorci più caratteristici di una delle città della Bassa Romagna che ha meglio di altre ha conservato intatto il suo antico fascino.
Un itinerario che permetterà di attraversare le vie sinuose ed i vicoli del centro storico di Bagnacavallo. Un percorso a tappe per scoprire gradualmente ed approfondire la conoscenza di un angolo straordinariamente suggestivo della splendida Romagna.
L’appuntamento sarà a Lugo, in Via Giotto 11 (parcheggio Confcommercio Ascom) alle ore 8.30. Tutti in sella e partenza alle ore 9.00 in direzione della Chiesa di San Pietro in Sylvis per una visita rapida ma imperdibile. L’edificio infatti è meravigliosamente conservato e custodisce nell’abside importanti affreschi trecenteschi di scuola riminese.
Dopo circa mezz’ora ripartiremo dirigendoci verso il centro di Bagnacavallo dove avremo modo di ammirare la piazza della Libertà con il Teatro Goldoni inaugurato nel 1845. Il Palazzo del Municipio (costruito a partire dal 1791 su progetto di Cosimo Morelli), il Palazzo Vecchio, la Torre Civica, il Palazzo Graziani ( elegante costruzione del XVIII secolo) ed infine l’orto botanico, detto il Giardino dei Semplici o anche “Giardino degli Aforismi” per le indimenticabili frasi di Leo Longanesi riportate sugli schienali delle panchine in ferro battuto presenti al suo interno.
Poche brevi pedalate ed eccoci a piazza Nuova, uno spazio originalissimo e particolarmente elegante nel suo genere oltre che ricco di storia: presenta infatti una pianta ovale e porticata e venne adibita per moltissimi anni nel passato a luogo abituale di contrattazione e vendita di carne, pesce ed olio.
Visiteremo poi il vicolo dell’Amore, una caratteristica strettoia di congiungimento dalla cerchia esterna verso il centro attiguo all’ex convento dei padri carmelitani, il magnifico ed imponente Complesso di San Francesco, edificato nel XIII secolo e recentemente restaurato in alcune sue parti. Al suo interno trovano attualmente sede un Ostello ed alcune importanti sale di rappresentanza pubblica: fra queste spicca per bellezza la Sala delle Capriate da poco restaurata e riaperta al pubblico: la solenne inaugurazione si terrà proprio quel giorno in occasione della Festa di San Michele.
Poco prima di mezzogiorno ci sarà la sosta ristoro e si ripartirà poi per Lugo intorno alle 12,15 (con arrivo previsto alle 12,45).
L’iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Lugo e Ascom Servizi Imprese. Per info: Tel: 0545 30111, e-mail: info@ascomlugo.it
Tag:bagnacavallo, itinerari slow, lugo, Romagna, slow