Un passo indietro nei secoli dove il tempo si è fermato: la Manhattan dell’Anno Mille nonché Patrimonio dell’UNESCO. Dove andremo? Il 25 aprile saremo in Toscana.
Una visita a Monteriggioni (SI), il borgo duecentesco, uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell’età comunale. Per la sua posizione è sempre stato oggetto di contese e baluardo militare a difesa della Repubblica di Siena. Le mura ellittiche, perfettamente conservate in tutto il loro perimetro, furono costruite nel corso del XIII secolo e sono ora finalmente percorribili grazie al nuovo cammino di ronda.
Di Monteriggioni ne scrisse Dante Alighieri nella Divina Commedia, Inferno, Canto XXXI, vv. 34-45:
Come quando la nebbia si dissipa,
lo sguardo a poco a poco raffigura
ciò che cela ’l vapor che l’aere stipa,
così forando l’aura grossa e scura,
più e più appressando ver’ la sponda,
fuggiemi errore e cresciemi paura;
però che, come su la cerchia tonda
Montereggion di torri si corona,
così la proda che ’l pozzo circonda
torreggiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tuona.
Che ne dite di un salto nella Manhattan dell’Anno Mille? Sì, perché è questo il soprannome che si è guadagnata la città murata a forma di coronae. Quale?
Si tratta di San Gimignano – Patrimonio Mondiale dell’UNESCO – raro e perfettamente conservato esempio di città murata in grado, con le sue pietre, di narrare non solo le vicende urbanistiche e il modo di vivere nelle campagne senesi nel Medioevo. L’intero centro è contraddistinto dalle altissime torri – con funzione abitativa e simbolica – che ne caratterizzano il paesaggio, sia dall’abitato che da lontano, componendo un profilo inconfondibile e capace di evocare, con chiarezza, l’aspetto di una città del passato. Nella cattedrale, uno dei più prestigiosi esempi di romanico toscano, si conservano superbi affreschi eseguiti di Benozzo Gozzoli.
Ma sono solo alcune delle bellezze che si ammireranno. Per i dettagli potrete consultare le informazioni qui.
[immagine: Dar1930/shutterstock.com]Tag:Monteriggioni, San Gimignano, Toscana, tour