Dall’1 al 5 agosto si è svolto il Mercatino del Gusto nel comune di Maglie, una ridente cittadina in provincia di Lecce. Questa manifestazione non funge soltanto da ritrovo per conoscere e degustare i sapori del territorio del Salento, ma è una fiera rurale di eccellenza. Da ben quindici anni è fonte di richiamo per il territorio. Cittadini, turisti, imprenditori rurali. In molti sono stati a partecipare in qualità di visitatori o di espositori all’evento che pone l’accento sull’importanza del mondo rurale.
Grande impatto ha avuto l’idea dell’Associazione Sviluppo Rurale che ha messo a disposizione uno dei due essiccatori acquistati grazie al progetto IPATECH “Tecnologia miniaturizzata: sinergie tra ricerche e innovazione per rafforzare lo sviluppo economico dell’Adriatico”.
Il modello presente nello stand è stato fondamentale per spiegare dettagliatamente il funzionamento del macchinario stesso e dei pannelli solari ad esso collegati.
Un’opportunità questa che ha consentito di diffondere ancor di più alcune informazioni sulle nuove tecnologie che sposano innovazione e sostenibilità.
Un’opportunità questa che ha consentito l’incontro tra l’Associazione e gli stakeholders (=attori) del territorio, al fine di promuovere al meglio attività e servizi e raggiungere con la massima efficienza gli obiettivi prefissati dal progetto IPATECH.
Tag:agricoltura, agricoltura bio, ecosostenibile, enogastronomia, green economy, low impact, puglia, sostenibilità energetica