Un trekking sportivo emozionale lungo le Vie Etrusche delle terre maremmane. Sabato 9 e domenica 10 agosto i comuni di Sovana, Sorano, Pitigliano e Saturnia saranno gli scenari per una due giorni di degustazioni, workshop ed escursioni.
Che si vada a piedi, a cavallo o in bici, si percorreranno gli antichi sentieri dell’Etruria calpestando la storia, la natura, le tradizioni, l’identità.
Nel cuore del Parco del Tufo un evento alla riscoperta del passato, organizzato da Maneggio Le Ginestre, Cavalieri di Gaia e Oro di Maremma.
Il programma prevede sabato mattina la partenza da Sovana per un tour nell’area Archeologica e nella Necropoli; e nel pomeriggio ci si dirige verso Pitigliano alla Cava di San Sebastiano. Pranzo e cena in agriturismi del territorio.
Il giorno dopo, la domenica, si parte da Sovana alla volta di Saturnia. È previsto il pranzo con barbecue nelle famose terre termali, con trattamento benessere e massaggio relax (su richiesta). Nel pomeriggio tutti in sella per raggiungere Poggio Ferro dove si cenerà sulle rive del Biolago allietati da un sottofondo musicale.
Si può dormire in Bed&breakfast, ma per i veri Indiana Jones c’è la possibilità di dormire in tenda sotto le stelle.
È richiesta la prenotazione e i prezzi variano molto secondo le attività scelte. Potete ad ogni modo trovare tutte le informazioni che cercate sul sito www.cavalieridigaia.it/in-etruria.
Una manifestazione da non perdere secondo noi de Il Daily Slow.
In fondo chi, anche soltanto una volta, non ha desiderato di poter rivivere la natura incontaminata del passato?!
Tag:cicloturismo, Toscana, trekking