
www.lavalnerina.it
Verrà presentato oggi il libro di Egildo Spada intitolato “La Valnerina. Taccuino di viaggio”.
In occasione della manifestazione “Aestivum, Mostra mercato del Tartufo estivo e della Rosa”, l’evento si svolgerà a Cascia (PG) nella chiesa quattrocentesca di San Francesco, ad ospitare dalle ore 17,30.
Grazie alla pubblicazione, da cui saranno tratte oggi alcune letture, sarà possibile fare un “viaggio” all’interno degli undici Comuni della Valnerina.
Un racconto sui luoghi, gli abitanti e la natura di questa parte dell’Umbria.
Un modo per scoprire attraverso la lettura i borghi, la loro storia, la cultura, le tradizioni e gli usi e costumi degli abitanti locali, protagonisti della narrazione.
Interverranno, oltre all’autore che è anche sindaco di Poggiodomo e Presidente del Consorzio Bim, il sindaco di Cascia Gino Emili, Donatella Porzi Presidente del Consiglio della Regione Umbria, Angelo Aramini Responsabile del Servizio Turistico della Valnerina e l’editore Marcello Cingolani de “Il Formichiere” di Foligno.
Il tour ha inizio a Norcia, immersa tra la magia della natura, impersonata dalla Fata Sibilla e l’ eredità della regola di San Benedetto, per poi spostarsi a Monteleone di Spoleto. Terza tappa, a Cascia ricordando Santa Rita.
Poi è la volta di Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino (il paese dell’acqua). Tra chiese, antichi sentieri e storia, si arriva a Cerreto di Spoleto, il regno dei Ciarlatani, patria di artisti ed artigiani. Ottava tappa a Preci, dove trovare la cura per il corpo e l’anima, in seguito Visso e Sellano.
Il viaggio si chiude a Poggiodomo, un piccolo borgo ricco di testimonianze storiche e culturali, tutte da scoprire.
La mostra mercato finirà domani con stand, degustazioni, lavoratori, convegni, sfilata di moda alle 18 e a seguire (a Sellano) alle ore 18,30 gara di ricerca al tartufo.
Tag:libro, Rosa, tartufo