Per gli appassionati di chitarra, l’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (www.acousticguitarmeeting.net) è ormai un appuntamento irrinunciabile. Noi ci andiamo tutti gli anni: e nel 2015 il festival diventa “maggiorenne”, dato che è arrivato alla diciottesima edizione. L’edizione 2015 si terrà la prossima settimana, dal 27 al 31 maggio. La sede sarà sempre la Fortezza Firmafede, ovvero la cittadella medievale che anticamente assolveva al ruolo di difendere Sarzana dagli attacchi nemici: oggi la vediamo nelle forme che assunse durante il Rinascimento, e per la precisione nel 1488, dopo la ricostruzione a opera di Lorenzo il Magnifico. Si tratta di una delle fortificazioni meglio conservate d’Italia e oggi, oltre a essere interamente visitabile, è anche sede di eventi. Dunque, lo scenario è uno dei più suggestivi!
L’Acoustic Guitar Meeting è diventato, nel corso degli anni, un festival di caratura internazionale. E, durante la settimana in cui si tiene, a Sarzana si respira un’atmosfera davvero particolare. Oltre agli artisti che fanno ufficialmente parte del programma (quest’anno, tra i nomi maggiori, citiamo Eugenio Finardi, Cristina Donà, Tim Sparks, Alex De Grassi e Luca Barbarossa) arrivano musicisti, professionisti e dilettanti da ogni parte del mondo: molti di loro scelgono una piazzetta, un angolo di una strada, un vicolo e si mettono a suonare. Pezzi blues, canzonette country, classici della canzone italiana: ognuno dà il meglio di sé. E le strade di Sarzana, ovviamente, si riempiono di gente, di musica e di allegria!
La giornata-tipo dell’Acoustic Guitar Meeting, solitamente, si divide in due parti. Le porte della Fortezza si aprono nella tarda mattinata: fino al tramonto è possibile entrare liberamente per visitare gli stand, assistere a corsi di chitarra o di ukulele, provare gli strumenti musicali. E fare acquisti: dagli strumenti musicali ai dischi in vinile e ai cd, passando per i souvenir o i gadget (c’è sempre, per esempio, un banco che espone le riproduzioni in miniatura delle chitarre appartenute ai più grandi musicisti della storia). Alcune zone della Fortezza sono inoltre riservate alle esibizioni degli artisti “minori” del programma ufficiale, che sono magari meno famosi di quelli che si esibiscono la sera sul palco, ma non per questo hanno meno talento: noi, girovagando tra gli stand e le sale della Fortezza, abbiamo scoperto alcuni artisti che sono subito entrati nel novero dei nostri preferiti… ! E sono sempre molto disponibili: i chitarristi si fermano spesso con i visitatori per scambiare qualche opinione, insegnare alcuni “trucchi del mestiere”, suggerire consigli. Una menzione speciale dev’essere fatta per l’Ukulele village, la zona della Fortezza riservata all’ukulele: probabilmente è la più colorata, spiritosa e festosa di tutto il festival… ! Quest’anno poi, in occasione del settantesimo compleanno di Neil Young, il pomeriggio di sabato 30 ci sarà un evento speciale per celebrare il grande musicista statunitense, con tanti artisti che, alternandosi sul palcoscenico principale, quello allestito nella piazza d’armi della Fortezza, lo omaggeranno con le loro note. Un altro motivo in più per essere a Sarzana la prossima settimana… !
Alla sera, l’ingresso diventa a pagamento in quanto gli stand chiudono, i corsi finiscono e iniziano le esibizioni degli artisti del programma principale, che si alternano sul palcoscenico della piazza d’armi. Se si è fortunati, gli artisti del programma principale si possono anche incontrare al pomeriggio tra gli stand o nei corridoi della fortezza: e spesso li si vede e li si ascolta mentre provano i loro strumenti musicali!
Dunque: l’estate è alle porte e tra una chitarra e l’altra si può fare un salto in spiaggia, perché si trova a pochi chilometri di distanza dalla città. Sarzana è una città meravigliosa, offre angolini incantevoli, l’atmosfera è festosa, c’è gente che arriva da ogni parte del mondo e si possono fare nuove conoscenze. I locali di Sarzana sono tra i migliori di tutta la Liguria (li abbiamo provati praticamente tutti!) e i musicisti dell’Acoustic Guitar Meeting sono eccezionali… diremmo che gli ingredienti per un bellissimo fine settimana ci sono tutti! Vi aspettiamo a Sarzana? 🙂
Tag:Acoustic Guitar Meeting, Liguria, musica, Nei Young, Sarzana, ukulele