La mia passione per i viaggi di volontariato in giro per il mondo risale al 2007. In quel periodo stavo svolgendo l’anno di servizio civile presso Legambiente Marche, lavorando a diretto contatto con campagne a favore dell’ambiente, della natura e degli animali. Così ho deciso di prendere, salutare tutti e partire per il Messico. Tre settimane lontano dal mondo e senza telefono, in una spiaggia messicana a lavorare per la salvaguardia delle tartarughe della zona.
Un’esperienza che mi ha fatto crescere, mi ha permesso di conoscermi, di mettermi in gioco e di capire che si può fare del bene anche viaggiando, dando un nostro piccolo contributo a progetti sociali, culturali o ambientali come il mio.
Mi sono sentita utile, viva. Ragazzi provenienti da tutto il mondo che si sono ritrovati in un piccolo paesino sperduto del Messico per un unico grande amore, quello per la natura e per gli animali.
L’anno successivo, presa dall’emozione e dalla voglia di fare una nuova super grintosa esperienza, sono partita per il Guatemala. È stato un viaggio di turismo responsabile al quale però abbinai, insieme ai componenti del mio gruppo, una settimana di volontariato per la raccolta del caffè.
Anche qui, sperduta sull’altopiano guatemalteco, ho dato il mio piccolo e umile contributo a un progetto di commercio equo e solidale.
Sono esperienze che ti formano, ti fanno crescere e allargare gli orizzonti. Entri in contatto con la comunità locale e con loro condividi momenti unici di infinita bellezza.
Sicuramente nel mio futuro vedo altre esperienze di questo tipo. Non so quando, non ho pensato a dove ma sono una tipa molto imprevedibile, che potrebbe decidere di partire anche domani.
Visto il mio amore e la mia attenzione per campi di lavoro e volontariato in giro per il mondo, lo scorso anno, intervistata alla trasmissione televisiva il Kilimangiaro, ho voluto raccontare al mondo di quanto fosse bello, educativo, appagante, realizzante, emozionante [e potrei continuare all’infinito] fare un viaggio di questo tipo.
Finita l’intervista, ho iniziato a ricevere decine e decine di richieste di ragazzi e ragazze che avrebbero voluto fare un’esperienza simile e mi chiedevano come fare, a chi rivolgersi, come scegliere.
Cosa posso fare? Ho deciso di aprire una rubrica sul mio blog Viaggio AnimaMente per aiutare il prossimo. Le esperienze che si possono fare possono riguardare tantissimi ambiti, possono essere fatte in ogni dove. Ci sono decine di organizzazioni, ONLUS, associazioni che organizzano viaggi di questo tipo. Sicuramente ognuno di noi è capace di farsi una ricerca online e trovare la destinazione che più lo attira e il progetto che più sente suo.
Però… c’è un però!
Quali sono i consigli, i suggerimenti, i pareri di chi ha già fatto questo percorso? Cosa bisogna fare prima di partire per un viaggio come questo? Come ci si sente al ritorno? È un’esperienza che verrebbe ripetuta? Queste sono domande personali a cui va risposto non oggettivamente [cosa che si può fare con una domanda come: quanto hai speso per il tuo campo lavoro?] ma mettendoci il cuore.
Così #IoVolontarioNelMondo sta diventando un progetto condiviso da tutti coloro che sono partiti, che sognano di partire e che amano questo mondo. Ogni mese un nuovo amico risponde alle mie domande, raccontando la sua personale esperienza alla rete, mettendoci la faccia e dando così uno spunto, un aiuto, una speranza anche a chi vorrebbe partire ma pensa di non essere all’altezza, di non avere la carte giuste per giocare.
Angola, Estonia, India, Sudafrica, Vietnam e Malawi sono le destinazioni raccontante fino ad oggi dagli amici di Viaggio AnimaMente! Ogni 15 del mese [circa] troverai sul mio blog un nuovo articolo per questa rubrica e, da questo mese, ci sarà anche una novità! Non perdere di vista Viaggio AnimaMente a fine maggio … [per ora non posso svelarti di più!].
E tu, hai fatto un viaggio di volontariato o campo lavoro? Allora sarei davvero felice di intervistare anche te in uno dei prossimi mesi! Scrivimi alla mia mail: sara.boccolini83@gmail.com o contattami dal form del mio blog. Ti aspetto 🙂
Vorresti partire per un’esperienza simile? Cosa aspetti? Potresti essere d’aiuto a un progetto nel mondo che magari sta aspettando proprio uno con le tue capacità!
Io, dal mio piccolo, ti auguro, con tutto il cuore, di intraprendere un giorno un percorso simile.
Tag:blog, campi volontariato, Guatemala, Messico, rubrica, viaggi