È tempo di vacanza, è tempo di sole, di mare, di divertimento! Preparate il costume, mettetelo in valigia e seguiteci. Vi faremo conoscere delle spiagge da sogno, con mari cristallini e paesaggi naturali incontaminati…
Vi sembrerà di essere alle Maldive, ma non servirà allontanarsi così tanto, perché vi portiamo in Puglia, a scoprire le spiagge più belle del Salento.
TANTE SONO LE SPIAGGE SALENTINE!
La penisola salentina costituisce il tacco dello stivale italiano dove il mar Ionio incontra il mare Adriatico. I suoi 300 km di costa offrono scenari diversi: dalle alte scogliere che cadono a strapiombo nelle acque blu intenso dell’Adriatico, alle spiagge sabbiose lambite dalle acque verde smeraldo dello Ionio.
È facile perdersi tra le molte bellezze della regione, ma per orientarsi è possibile lasciarsi aiutare dai molti tour operator pugliesi (tra tutti http://www.gofar2.com/), che organizzano vacanze personalizzate in Salento in base ai servizi richiesti dal cliente.
LE SPIAGGE ADRIATICHE
Se vi dirigete lungo il versante bagnato dal mare Adriatico, da non perdere sono Torre dell’Orso, marina di Melendugno, con circa un chilometro di spiaggia dalla sabbia finissima e la Baia dei Turchi, dove sbarcarono i turchi nel XV secolo. Quest’ultima ha una costa molto frastagliata e dall’alto della sua scogliera si possono ammirare panorami mozzafiato.
Degne di nota anche Porta Badisco dove, secondo il racconto di Virgilio, approdò Enea durante la sua fuga da Troia e Torre di S. Andrea, famosa per la grotta degli amanti, così chiamata perché si narra che lì trovarono la morte, sorpresi dall’alta marea, due giovani amanti.
LE SPIAGGE IONICHE
Tra le più belle spiagge della costa ionica Pescoluse é quella che più ricorda i colori e le atmosfere dei Caraibi, tanto da essere stata ribattezzata “Maldive del Salento”. Porto Selvaggio, vicino Nardò, si raggiunge dopo una passeggiata a piedi di 20 minuti attraverso una folta pineta ed é circondata dall’omonimo parco naturale.
Punta Prosciutto si può definire la spiaggia più selvaggia dell’intera costa, con poche abitazioni e pochi stabilimenti, dove la natura incontaminata regna ancora sovrana.
LE SPIAGGE DELLO SPORT E DEL DIVERTIMENTO
Le spiagge del litorale ionico, lambite spesso dai venti, come Torre dell’Orso o Capo d’Otranto, sono ideali per chi pratica surfing o wind surf. Le coste di Melendugno, di Porto Badisco o ancora di Porto Selvaggio offrono invece dei perfetti trampolini di lancio per chi ama cimentarsi in tuffi mozzafiato.
Infine il mare salentino, limpido e trasparente, si presta per le immersioni subacquee e lo snorkeling, sport che permettono di vivere esperienze uniche esplorando gli incantevoli fondali, le barriere coralline, le grotte e gli anfratti di cui sono ricche queste coste. Per chi, oltre al relax e alle giornate al mare, è anche alla ricerca di divertimento e vuole godersi la vita notturna, Gallipoli è il posto ideale, con i suoi stabilimenti balneari che di sera si trasformano in luoghi ideali per l’happy hour e di notte in locali notturni e discoteche, punti di ritrovo della movida salentina.
Ma assolutamente non si può ,almeno una volta, non andare a Melpignano, alla notte della taranta, per ballare al ritmo della pizzica fino all’alba!
Tag:mare, panorami mozzafiato, puglia, Salento, spiagge più belle d'Italia, vacanze in puglia