Avvicinare i bambini alla natura, coinvolgendoli direttamente nella creazione e nel mantenimento di un orto biologico: ci hanno pensato alla Cascina Cuccagna di Milano. Nel cuore del Capoluogo meneghino, infatti, sconosciuta ai più, c’è una delle più antiche cascine agricole urbane della regione.
L’Orto biologico in città è l’ultima delle iniziative che questa cascina ha inaugurato, con l’obiettivo di proporre ai bambini un modo diverso di approcciare il verde, che non sia quello dei limitati spazi pubblici delle nostre città. Nato nell’ambito della rassegna Crea e Mangia!, il laboratorio è dedicato ai bambini dai sei agli undici anni e guidato dall’ azienda agricola Corbari, un punto di riferimento per le coltivazioni biologiche ormai da 30 anni.
Grazie agli appuntamenti del laboratorio, i bambini hanno ricevuto consigli per avviare un piccolo orto personale, dalla semina alla raccolta, portando a casa le piantine: un momento di contatto con la terra e con il cibo difficilmente riscontrabile in altri luoghi del contesto urbano.
La Cascina Cuccagna esiste dal 1965: qualche anno fa nove associazioni hanno deciso di strapparla allo stato di abbandono in cui versava, per trasformarlo in un luogo di aggregazione alternativa, nel pieno cuore di Milano.
Ogni martedì dalle 15:30 alle 20:00, nel giardino e nelle corti della si svolge il mercato agricolo della Cuccagna: progettato come luogo di socialità, oltre che di acquisto dei prodotti biologici e a km 0, con l’obiettivo di aprire un dialogo fra consumatori e produttori diretti.
La Cascina, inoltre, organizza una serie di attività che vanno dallo sportello del cittadino, alla ciclofficina, dalle Gite in Cuccagna alla falegnameria, passando per i balli e lo sport, l’erboristica e, naturalmente, l’orto comune e la cucina.
In particolare, la cascina si occupa dell’educazione dei bambini, a cui ha dedicato “Crea e Mangia!”: una serie di laboratori gastronomici per permetter i più piccoli di scoprire come si producono alcuni tra i prodotti più amati della cultura contadina, avviandoli anche allo sviluppo di un gusto personale.
Oltre alle attività creative e agricolo-didattiche della Cascina, grandi e piccoli potranno mangiare nella splendida trattoria interna, Un posto a Milano, che propone menù rigorosamente biologici e a chilometro zero, costruiti sulle produzioni locali.
Ma, Un posto a Milano, non è solo una trattoria: è anche un alloggio alla portata di tutti, per permettere a chi viene da fuori di trascorre qualche giorno alla Cascina. Non ci sono scuse, insomma, per evitare di vistare un tale gioiello nel cuore di Milano.
Tag:agricoltura bio, bambini, biologico, cascina cuccagna, chilometro zero, enogastronomia, laboratori, milano, orto, orto biologico, orto urbano, prodotti bio, prodotti tipici, slow food