Losone, Canton Ticino
Oggi vi voglio parlare di un paesino distante circa 40 km da Lugano: Losone. Questo paese, che ha poco più di 6000 abitanti, dista anche pochi km dal Lago Maggiore. Ormai un anno fa andai lì per un fine settimana e notai che, pur non essendo particolarmente famoso, contava molti turisti di diverse nazionalità.
Losone, capoluogo dei comuni limitrofi di Ascona e Locarno,gode di una posizione privilegiata sulle Alpi ma non ha un settore turististico forte come i paesi e le città che si affacciano sul lago. Nonostante ciò, non mancano hotel, ristoranti né tipici ostelli ticinesi, quasi sempre gestiti da italiani.
La posizione di Losone, piuttosto gradevole e tranquilla, il suo carattere semi-urbano, con edifici di esigue dimensioni e case monofamiliari, la prossimità con il polo urbano regionale di Locarno, nonché un moltiplicatore delle imposte relativamente medio, hanno permesso a Losone di diventare un attrattivo comune residenziale.
Purtroppo non si tratta di un luogo economico: a fronte di un’ottima qualità della vita, infatti, i costi sono notevoli. Per fare alcuni esempi: il prezzo di un caffè oscilla tra 1,80 e 2,00 euro. Altro esempio eclatante sono gli hotel: anche nei 3 stelle è possibile che una stanza raggiunga i 100 euro.Per non parlare dei ristoranti, ovviamente. Se proprio volete mangiare qualcosa di buono, senza spendere una fortuna, vi consiglio di andare nelle tipiche locande ticinesi, che però si trovano fuori dal centro.
Per riassumere, mi sono permesso di dare il mio voto a ciacun aspetto di questa cittadina. Naturalmente si tratta di opinioni personali ma mi auguro che che possano essere d’aiuto a qualcuno.
I MIEI VOTI:
Moneta (Franco/Euro): 7
Cibo: 7
Hotel: 8
Scuole: 9
Pulizia delle strade: 9
Sicurezza: 8
Costo della vita: 6
Qualità della vita: 8
Tag:LagoMaggiore, Losone, Montagne, svizzera