Da venerdì 9 a domenica 11 maggio si è svolta nella Repubblica di Malta, uno dei più piccoli stati d’Europa, la prima edizione del Valletta Green Festival.
Una bellissima infiorata (non di petali) di quasi 80mila piantine di fiori in vaso ha abbellito la Piazza di San Giorgio. Ben 400 metri quadrati hanno accolto l’installazione artistica con fiori di stagione disposti in stretta vicinanza l’uno all’altro, dai colori rosa, rosso, bianchi ed il giallo centrale per dar forma ad uno straordinario tappeto, il più grande mai realizzato prima in Europa.
Ho seguito tutte le fasi….fin dall’arrivo delle prime piantine all’imbrunire del venerdi. La particolarità più interessante sta nel recuperarle a fine evento per abbellire le aiuole de La Valletta.
Nel 2018 la citta’ sarà Capitale europea della Cultura, e questo primo evento e’ teso a rilanciare un processo di “spazi verdi aperti” in zone edificate per arrivare ad una presa di coscienza da parte della comunità per migliorare l’ambiente in cui vive ed aumentarne la sostenibilità. Immagino una sorta di giardini pensili che migliorano non solo visivamente gli ambienti, ma favoriscono anche temperature più basse nei mesi estivi…
Il ministro per lo Sviluppo Sostenibile, Ambiente e cambiamenti climatici di Malta, ha sottolineato che il progetto incorpora gli elementi di intrattenimento e di istruzione, aumentando la consapevolezza sulle piante, alberi e la gestione dei rifiuti.
Tag:green, infiorata, la valletta, malta, natura, turismo sostenibile, viaggi slow