Il mare e gli abissi si colorano di green in una dimensione slow. Lo confermano i tanti appuntamenti dedicati al mare sostenibile, organizzati all’Eudi Show 2015 di Bologna che si tiene dal 6 al 8 marzo alla fiera di Bologna.
Ricco il menù offerto agli amanti dei viaggi con maschera e boccaglio. Alle 11 di venerdì è previsto l’incontro “Interpretare la Natura del Mare, tra Arte e Scienza”, dove si parlerà di come immortalare la biodiversità. Verranno date indicazioni per la conoscenza dell’ambiente e della fauna marini, per fotografare e approcciarsi nel modo corretto.
Interessante e curioso anche il tema dell’appuntamento gastromarino delle 13,30, “Blue Food: GreenFuture?”, affrontato dai relatori Emilio Mancuso e Stefano Moretto.
Una riflessione sul viaggio a pelo d’acqua con marcia slow, seppure in formato tecnologico: se ne parla alle 16, nell’incontro ‘’Dal Seawatching allo Snorkeling 2.0.”, racconto dell’esperienza ‘’Salto nel Blu’’, che dal 2010 vede impegnati i biologi marini ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta dei fondali liguri con fotocamere e APP per smartphone subacquei, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza nel campo della biologia marina e incentivare la cultura del mare.
La sostenibilità è al centro del progetto ‘’Il mare da Toccare. Fondali per Tutti’’, che sarà presentato alle 17 dall’associazione Albatros e dall’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.
Anche sabato il menù offerto dagli organizzatori di Eudi Show 2015 è molto ricco: si inizia alle 9,30 con ‘’I banchi del Canale di Sicilia: Risorsa da Proteggere’’, tavola rotonda moderata dal Prof. Sebastiano Tusa – Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali del Mare della Regione Siciliana.
Alle 13.00 si alza il sipario su ‘’Lago di Brinzio… Specchio del Parco’’ e alle 16.30 potremo assistere a “Uomini (e Parole) dal Fondo”, un viaggio alla scoperta del mondo dei palombari della Marina Militare Italiana.
Domenica, alle 10, un viaggio veramente insolito con la presentazione del libro “Immergersi nella Mente, Immergersi nel Mare. L’Immersione come Metafora Psichica’’, di Guglielmo Campione, subacqueo, psichiatra e psicanalista, autore e curatore di libri e saggi di psichiatria, psicoanalisi e psicologia subacquea.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti offerti da Eudi Show. Ma ora passo a ‘’Mare Sotto Sopra’’,l’incontro in cui sono protagonista in qualità di moderatore, in compagnia di due atleti molto attenti alle problematiche ambientali: il navigatore oceanico Gaetano Mura e l’apneista Davide Carrera,che ha collezionato numerosi titoli e record mondiali. Nel loro dialogo – appuntamento: sabato 7 marzo all’Eudi Show. E, alle 21, al Teatro San Salvatore, nel centro storico di Bologna – non ci saranno solo le imprese sportive ma anche la loro relazione con l’acqua e l’ambiente. Un rapporto intenso, molto profondo. Basta ascoltare questa incredibile registrazione di Davide sui canti delle balene.
Il canto delle Balene
“In questi giorni ho ascoltato molto le balene e il loro canto credo sia fortemente terapeutico. Sento le vibrazioni in tutto il corpo, forti nel cuore e nella testa. Ti calmano e portano nel loro ritmo. Finalmente mi sono venute incontro… l’acqua non era molto chiara, per il vento dei giorni scorsi, ma è stato ugualmente emozionante’’
Insomma, una baleno-terapia vera e propria. Sul rapporto tra mare e mente, sia Davide che Gaetano hanno lavorato molto, perché un vero viaggio slow non può che partire dalla mente. Per saperne di più, vi consiglio il documentario del regista Rai Luca Rosini, ‘’Con un solo respiro’’, di cui si parlerà sabato sera a Mare SottoSopra, alle 21 al Teatro San Salvatore e domenica alle 12 ad Eudi Show.
Tag:balene, bologna, Davide Carrera, Eudi Show, mare, Marina Militare, sommozzatori