Natale con Treedom.
Il Natale è ormai alle porte ma ogni anno ci si riduce sempre di più all’ultimo momento per acquistare i regali. Siamo tutti presi da mille impegni e spesso ci ritroviamo il 24 dicembre a dover fare mille pensierini, dimenticandoci sicuramente di qualcuno. Dato che anche io mi trovo nella tua stessa situazione, ho deciso di darti una mano e consigliarti un regalo solidale da mettere sotto l’albero.
Alla fine – si sa -, molto spesso i nostri regali vengono riciclati da amici e parenti, in quanto non azzecchiamo i loro gusti.
Quindi perché non investire i nostri soldi in qualcosa di utile?
Per questo ti consiglio un Natale con Treedom: una green community nata a Firenze nel 2010. La loro idea geniale consiste nel far sì un nuovo albero venga piantato in giro per il mondo. Attraverso un meccanismo trasparente e collegato ai social network, potrai seguirne il percorso.
Scegli l’albero che verrà piantato dai contadini locali. Questo verrà fotografato, geolocalizzato e tu potrai pubblicarlo sul tuo profilo Facebook. È un’operazione semplice ma molto social e, soprattutto, molto utile. Pensa che, anziché fare i soliti regali inutili, potrai dedicare un albero alla persona che ami o a un tuo amico. Ne sarebbe davvero felice.
Scommetto che, una volta fatto il primo acquisto, ti verrà la voglia di continuare per creare un’intera foresta e diminuire la tua impronta ecologica in questo mondo così fortemente inquinato.
Treedom, grazie all’aiuto delle persone che hanno creduto in lei, in tre anni è riuscita a piantare oltre 180.000 alberi tra Senegal, Camerun, Malawi, Argentina, Haiti, Italia e Kenya.
Ti è venuta voglia di passare il Natale con Treedom? Adotta un albero per le persone care e guardalo crescere su Google Maps! Scegli la specie e il progetto che preferisci [un baobab in Senegal, un avocado in Camerun o molti altri], personalizza il tuo regalo e consegnalo nelle mani [virtuali] del contadino che lo pianterà e lo curerà; aspetta la foto del tuo albero o organizza un viaggio per andare a vederlo di persona e scopri la riduzione del tuo impatto ambientale.
Treedom favorisce la realizzazione di progetti agroforestali con lo scopo di: aumentare l’assorbimento di CO2, contrastare la deforestazione e il cambiamento climatico. Sette sono i progetti partiti fino adesso. Camerun, Senegal, Haiti, Argentina, Kenya, Malawi e Italia: hanno nuovi alberi grazie a chi ha creduto finora in questo progetto.
E tu, non vuoi fare parte di questa rete di persone sensibili e vicine all’ambiente?
Le specie che vengono piantate sono native o già presenti nella destinazione, al fine di conservare gli habitat naturali e gli equilibri ecosistemici. Ma non è finita qui.
Treedom, oltre che all’ambiente, pensa al sociale e infatti alcuni suoi progetti hanno anche lo scopo di aiutare la popolazione locale in collaborazione con associazioni e ONG.
Una di queste è Wide rescue initiative organization [WRIO], una ONG kenyota, che si occupa del miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rurali attraverso la conservazione ambientale. WRIO Kenya pianta diversi tipi di alberi e piante. Se vorrai sostenere questo progetto, potrai optare, ad esempio, per un Guava [albero che dà frutti gustosi e fiori bianchi].
Perché ti ho citato proprio questo albero? Perché fa parte di un doppio progetto di cooperazione internazionale. Se deciderai di acquistare un Guava, assorbirai 200 kg di CO2 [quanta ne produce in media una persona in 15 giorni] e aiuterai Emergency a fermare l’Ebola in Sierra Leone.
Scegli un Natale verde e fai un regalo evergreen! Avvicinerai altre persone a questo progetto e farai un dono che non renderà felice una sola persona ma un’intera comunità.
Se vuoi approfondire l’argomento o chiedere informazioni per altri progetti, ti lascio i contatti di Treedom Italia:
Via della Piazzuola 45
50133 Firenze
Tel – Fax +39 055 0503228
Progetti: standard@treedom.net
Informazioni: info@treedom.net
Buon Natale solidale!
[Photo credits: Treedom]