Storie di semi, fiori, foglie, alberi, essenze… ne avrò sentite a centinaia!
Eppure questa è diversa: parla di un luogo che si è reso spazio aperto per coloro che queste storie amano sentirle, nonostante l’età, la mancanza di tempo e il sole che invita ad andare in spiaggia piuttosto che a rimanere in città.
Officinali 2015 è arrivata alla seconda edizione: una mostra mercato dedicata alle piante officinali ed aromatiche, alla cosmesi naturale, al mondo olistico, alla cura dell’anima oltre che del corpo, alla naturopatia ed al mangiare sano, bio e a km 0!
La Città del Vasto è diventata per due giorni meta di passaggio per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno interesse in questo piccolo grande mondo.
Tante le novità: si è spaziato dai laboratori di riciclo del sapone e della carta per i più piccini, alle letture Nati per Leggere (rigorosamente su balle di fieno), fino ad arrivare al riconoscimento delle erbe spontanee con annessi racconti al limite del magico.
Ma chi è il motore di tutto ciò?! Un trio femminile che ha costituito l’Associazione Officina in Fermento.
Oltre alla possibilità di acquistare piante officinali e non solo, nell’area mercato allestita all’esterno di una delle sale di Palazzo d’Avalos, nel cuore di Vasto (CH), l’Associazione ha coinvolto alcune attività commerciali locali, un lavandeto, due fattorie sociali, una naturopata, un’operatrice shiatsu con la passione per le erbe spontanee ed un’appassionata di riclo della e papelerie.
Le letture sono state curate dalle lettrici volontarie della Biblioteca “Aldo Moro” di San Salvo.
Ecco le attività coinvolte:
Fattoria Sociale Il Giardino dei Ciliegi
Fattoria Sociale Il Recinto di Michea
Germana Scafetta
Azienda Vinicola “Del Casale” che ha etichettato il suo Montepulciano d’Abruzzo per l’occasione, vestendo le bottiglie con il logo dell’evento.
Insomma, una rete di persone prima ancora che di aziende.
Una storia di semi e di lentezza, quella che la natura ci impone!
Tag:Abruzzo, officinali 2015, Vasto