È il frutto di una storia iniziata oltre nove secoli fa. Il Parmigiano Reggiano è il re dei formaggi italiani, riconosciuto come DOP dal 1996.
Ha ammaliato anche i francesi. È veramente una punta di diamante tra le più pregiate eccellenze del made in Italy. Stiamo parlano del Parmigiano Reggiano, cui il quotidiano francese Le Monde ha recentemente dedicato un ampio articolo di approfondimento, descrivendolo addirittura come “una divinità da conservare come l’oro e da salvare quale patrimonio inestimabile e simbolo del made in Italy in tutto il mondo”.
Quello che è certo, è che non ci volevano i francesi per ricordare tutte le qualità di un prodotto veramente unico al mondo. Il Parmigiano Reggiano è figlio di una storia che è iniziata ben nove secoli fa. Ancora oggi la storia si rinnova quotidianamente negli stessi luoghi e negli stessi modi con cui ebbe inizio in passato. Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al XII secolo. Nei monasteri cistercensi e benedettini di Reggio Emilia e di Parma, favoriti dall’abbondanza di pascoli e di corsi d’acqua, iniziò a diffondersi la produzione di un formaggio a pasta dura, che veniva ottenuto per mezzo della lavorazione del latte in ampie caldaie.
Oggi, usando le stesse procedure di nove secoli fa e impiegando gli stessi ingredienti, vengono ripetuti gli stessi gesti, quasi rituali, che nel XII secolo si facevano nei monasteri benedettini e cistercensi. Il Parmigiano Reggiano è prodotto in modo artigianale, con latte pregiato, caglio naturale, sale e nessun additivo. La storia del Parmigiano Reggiano, e il Parmigiano Reggiano, sono diventati ormai un sinonimo di garanzia riconosciuta in tutto il mondo.
Salvaguardato da oltre settant’anni dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano, il Parmigiano è riconosciuto come il re dei formaggi italiani. Amato da tutti anche all’estero, questo prodotto dell’eccellenza del made in Italy vede costantemente aumentare le proprie esportazioni fuori dai territori italiani. Un formaggio che come minimo stagiona 12 mesi prima di approdare sulle tavole dei consumatori, non casualmente, è dal 1996 che gode del marchio DOP, tutela che ne garantisce ulteriormente la genuinità e l’autenticità.
Tag:DOP, eccellenze, eccellenze italiane, made in italy, Parma, parmigiano reggiano, Reggio Emilia