L’estate volge verso la fine e settembre si prospetta già ricco di iniziative slow. Trekking, paesaggio, enogastronomia, viticoltura, bici a pedalata assistita e tanto altro ancora sono organizzati tra i sentieri delle Cinque Terre in tempo di vendemmia.
Si comincia mercoledì 4 settembre con una passeggiata tra piante di olivi e macchia mediterranea, intervallata da scorci sul mare fino ad arrivare alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Venerdì 6 invece va in scena il connubio perfetto: trekking e contest di cucina tradizionale, con spiegazione su come preparare il vero pesto. Sabato 7 arriva “Biciclettando nel parco” per scoprire le Cinque Terre attraverso le due ruote.
La settimana successiva, venerdì 13, protagonista sarà il percorso di trekking tra i terrazzamenti che offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco. Dal paese di Manarola si sale verso la frazione di Volastra lungo il sentiero. Qui si passa attraverso campi coltivati a vite con splendidi panorami. Domenica 29 invece si percorre la via dei Santuari da Monterosso a Vernazza. Una giornata di trekking attraverso uno dei tratti più suggestivi della via dei Santuari. Sulla strada del rientro poi si devia per una visita in azienda agricola dove si producono vini DOC Cinque Terre.
Tutti gli appuntamenti con guide esperte, sono gratuiti. Per maggiori informazioni e tutti gli appuntamenti: Impressioni di settembre
Tag:Cinque Terre, parco, settembre, slow, trekking, vendemmia