Questa è l’epoca dell’enogastronomia: dai programmi televisivi ai viaggi organizzati, dai corsi di cucina ai workshop, tutto gira intorno a lei. Siamo bombardati e stiamo bombardando il mondo con temi legati ai prodotti alimentari e alla provenienza delle materie prime. E ovviamente la fanno da padroni mercati di altissimo livello, che da anni lavorano in questo senso e che ormai sono conosciuti a livello mondiale.
Il mondo vitivinicolo italiano è una delle poche realtà a non aver risentito della crisi; in giro per il globo, quando si parla di Italia si parla di vini. Piemonte, Veneto, Toscana.. sono queste le realtà più famose. Ma il Piceno non è da meno: anche qui si respira aria di vini di altissima qualità, forse meno celebri di altri ma altrettanto buoni, come confermano i premi internazionali che le tante cantine della zona stanno ottenendo. Vi invitiamo quindi a scoprire il Piceno proprio da questo punto di vista.
Ma partiamo dalla base: il borgo più famoso, in questo senso, è Offida. Iniziare un tour dei vini da qui è semplicemente perfetto. Questa è la “cantina ufficiale” delle Marche, dove si producono pù bottiglie di vino che in tutto il resto della regione. Qui tutte le cantine sono vicinissime tra loro e facili da raggiungere.
Fate pure una passeggiata tranquilla nel centro storico e mangiate in un’osteria tipica, perché dal giorno successivo inizia il giro vero e proprio delle cantine. Basta seguire la strada del Vino Rosso Piceno Superiore. Ogni posto ha un segreto, una storia magica da raccontare e vi garantiamo che fare una visita in cantina, degustare un bicchiere e avere davanti a voi il paesaggio delle colline picene vi metterà in pace con il mondo. Lo ripetiamo: sono vini di ottima qualità, dai bianchi del Pecorino e della Passerina ai rossi Piceno e Piceno Superiore.
Non aspettatevi l’organizzazione delle cantine del Nord Italia: non ci sono programmi o pacchetti ad hoc per turisti ma “solo” persone del posto che lavorano e si impegnano a realizzare i migliori vini possibili. Vi tratteranno come amici, non come clienti. E forse per questo è tutto ancora più bello!
La bellezza delle cantine del Piceno, poi, è data anche dalla strada attraverso la quale raggiungerle. Potete venire in macchina ma se siete motoclisti approfittatene. Non perdete l’occasione di venire qui e divertirvi lungo sentieri e tornanti prima di raggiungere le varie cantine.
Se invece amate la bicicletta, non perdete le varie opportunità che organizziamo nella nostra zona, con degustazioni, tour in bici e tanto divertimento.
Il Piceno è ancora una terra preservata, non standardizzata e tutti noi locali vogliamo farvi vivere questa esperienza, facendovi sentire a casa!
I vini sono squisiti, i luoghi favolosi e le persone cordiali. Non si può chiedere altro!
Tag:cantine, enogastronomia, Offida, piceno, vini