La bellissima Verona ha offerto, in questi ultimi giorni di marzo, molte possibilità ai suoi visitatori. Il mio tour inizia dal giardino di Palazzo Giusti in piena eclissi: arriva una scolaresca e gli insegnanti di Caprino Veronese mi invitano a un evento che si terrà nel prestigioso Palazzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Risuonano ancora le note di Joan Baez.
Ma in questo periodo, l’evento per eccellenza è Vinitaly (è sempre un’emozione varcare la soglia della fiera). Quest’anno, un’enorme aiuola piena di fiori a forma di cuore porge il benvenuto ai visitatori. Mi aggiro tra i padiglioni delle varie regioni: l’Emilia-Romagna è in prima fila e ne approfitto per salutare la mia amica artista “Vinarella” (con questo pseudonimo è conosciuta Maurizia Gentili), piacentina, che dipinge fantastici acquerelli con diverse qualità di vino rosso.
Sono sempre in cerca di sostenibilità… e scopro Viva Sustainable Wine, progetto pilota del Ministero dell’Ambiente, che nasce con lo scopo di misurare e migliorare le performance di sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su 9 produttori italiani, che hanno sottoposto il loro processo produttivo a una valutazione dell’impronta ambientale dal campo al consumo.
Sono stati individuati quattro indicatori (aria, acqua, territorio e vigneto), accompagnati dai relativi disciplinari: le aziende hanno potuto misurare l’impatto della loro produzione in termini di sostenibilità e intraprendere in tal modo, su base volontaria, un percorso di miglioramento. L’etichetta offre al consumatore uno strumento di trasparenza, dando conto sia dei risultati che del percorso compiuto dall’azienda nel tempo.
Il vino italiano è uno dei tanti prodotti di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo e con questo progetto il Ministero offre una piattaforma di dati e informazioni utili, investendo in qualità, ricerca e promozione e, soprattutto, preservando il territorio e l’ambiente.
* Volete dormire sostenibile in Veneto? Slow Tourism vi suggerisce:
– B&B Bruscandolo, Badoere di Morgano (TV)
– Houseboat Rendez Vous Fantasia, Chioggia (VE)
– Agriturismo Campo di Cielo Vegan, Cesiomaggiore (BL)
Tag:Giornata Mondiale della Poesia, Palazzo Giusti, V.i.v.a., verona, Vinitaly