In arrivo la seconda edizione dell’evento dedicato al vino biologico: Primavera Bio in Cantina propone un tour eno-gastronomico tra le cantine in Umbria.
Le iniziative si terranno nel week-end del 30 aprile e 1 maggio per offrire un ricco calendario di degustazioni, laboratori e visite guidate alla scoperta del buon vino bio. I vini sono rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Umbria: Sagrantino, Malvasia, Sangiovese, Ciliegiolo, Trebbiano Spoletino e Grechetto.
Le tipicità locali certificate dal metodo di produzione biologico ed il rapporto diretto con il consumatore saranno i protagonisti della due giorni in vigna. Ogni cantina coinvolgerà altre aziende agricole che arricchiranno le giornate di sapori e attività conviviali: pic-nic in vigna, laboratorio di fotografia lenta per paesaggi lenti dell’associazione AdiCittà, concerti, cene letterarie con il collettivo Emergenze e ancora presentazione di libri e gite in calesse.
Un tour tra paesaggi, tradizioni, esperienze e metodi di lavoro che ha l’obiettivo di promuovere il vino biologico, eccellenza regionale molto apprezzato sia in Italia che all’estero. I programmi dettagliati delle iniziative sono su www.aiabumbria.com e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Primavera Bio in Cantina. Le cantine coinvolte sono:
Moretti Omero di Giano dell’Umbria, Vini Di Filippo di Cannara, Pomario di Piegaro, Podere Fontesecca in collaborazione con La Casa dei Cini a Città della Pieve e La Piccola Cantina dei Rossi di Castello delle Forme di Marsciano.
Tag:biologico, Giano dell'Umbria, sagrantino, sangiovese, Umbria, vino