A Tutto Volume è il nome del festival letterario che dal 12 al 14 giugno si terrà a Ragusa e farà vivere le pagine di moltissimi autori tra le vie e le piazze di una delle più belle città siciliane. Il festival, che sarà aperto da Gherardo Colombo – ex magistrato milanese – con Lettera a un figlio su Mani Pulite, ha un’identità forte e uno scopo ben preciso: far vivere ai visitatori un week-end all’insegna della cultura, della bellezza architettonica e del buon cibo, il giusto mix per gli amanti del turismo culturale.
“A Tutto Volume” è l’occasione per scoprire i prodotti tipici e la cucina locale, rinomata a livello nazionale grazie alla presenza in città di ben tre chef stellati. Sarà anche un’occasione per visitare la città: gli eventi infatti si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore, la città nuova ricostruita dopo il terremoto intorno all’imponente Cattedrale di San Giovanni Battista, e di Ibla il quartiere antico dall’anima barocca.
Le parole saranno lette, recitate, raccontate e anche degustate in un connubio tra letteratura e cibo. Ricchissimo il programma degli incontri e degli eventi e articolato in quattro sezioni tematiche: in dialogo, in cucina, in scena, in favola con appuntamenti che vedranno protagonisti gli autori di spicco del panorama letterario italiano.
Pluralità di voci, generi e temi dunque, per appagare tutti i gusti dei lettori, adulti e bambini, molti dei quali affezionati da tempo al festival, come spiega il direttore organizzativo Alessandro Di Salvo. La manifestazione è divenuta un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della lettura, ma anche per tutti coloro che hanno sentito e vissuto una terra in fermento, aperta e orgogliosa di aver puntato sulla cultura e sulla qualità.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:festival, letterario, libri, ragusa