
Immagine da www.slideshare.net
Scegli, cambia, combina. Choose, change, combine. È questo lo slogan della European Mobility Week, dal 16 al 22 settembre prossimi. La settimana europea della mobilità, in collaborazione con Do the right mix, invita tutti a sostituire l’auto personale con la giusta combinazione di mezzi: da quelli pubblici a vari “sharing” (car, bike, ecc.).
Risparmiare, aiutare l’ambiente e la salute sono solo alcuni dei vantaggi di questa nuova idea sul muoversi in città e non solo. Sì perché se la bicicletta serve a tenersi in forma, sulla metro, sull’autobus o sul tram si può leggere il giornale o, chissà, incontrare la persona giusta.
Previsto un premio ufficiale per tutti quegli enti che rispettano almeno uno dei tre requisiti (una settimana di attività, misure permanenti e un giorno senza automobile). Austria, Spagna e Ungheria i paesi che hanno il più alto numero di comuni partecipanti. 42, invece, le città italiane che aderiscono (pare che all’appello manchi Roma…) e 13 i comuni che hanno rispettato tutti i requisiti (tra cui Ancona, Genova e Bitonto).
Per saperne di più, basta andare su http://www.settimanaeuropeafiab.it/ e sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Da www.travelknowhow.org.uk
Tag:Do the right meex, European Mobility Week, settimana europea della mobilità