L’Italia conquista la leadership dei Geoparchi in Europa con l’approvazione del progetto Sesia Val Grande.
Un Geoparco tutelato dall’Unesco e riconosciuto a livello internazionale è un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare ed una strategia di sviluppo sostenibile. Deve avere confini ben definiti e sufficiente estensione per consentire uno sviluppo economico efficace del comprensorio. Deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, rilevanza estetica o valore educativo. La maggior parte dei siti presenti nel territorio di un Geoparco deve appartenere al patrimonio geologico, ma il loro interesse può anche essere archeologico, naturalistico, storico o culturale.
Il Comitato di coordinamento della rete europea dei Geoparchi ha accettato quattro delle otto candidature portando a 58 la rete di queste aree. Sesia Val Grande, in Piemonte, ha superato la rigida selezione facendo salire a nove i Geoparchi italiani e consentendo il sorpasso della Spagna che ne ha otto. Nuovo ingresso nella rete da parte della Turchia con Kula Volcanic e dell’Olanda con il geoparco Hondsrug mentre il quarto geoparco scelto dal comitato è Idrija in Slovenia. La cerimonia in cui saranno ufficializzate le nomine avverrà lunedì 9 settembre nel Cilento dove è in corso il XII congresso mondiale dei Geoparchi.
E’ possibile che si superi la soglia dei cento geoparchi a livello globale nel fine settimana quando, in Corea, la sessione della rete globale esaminerà altre candidature da parte di geoparchi del resto del mondo. Per l’Italia è stata esclusa la candidatura dell’Appennino emiliano romagnolo perché non ha superato i rigidi requisiti richiesti dalla procedura. Secondo le linee guida che valgono per tutto il mondo, per entrare nella rete un geoparco deve avere un patrimonio geologico di livello internazionale, una gestione solida, un budget preciso , attività di ricerca scientifica per la tutela del patrimonio geologico, naturale, culturale e archeologico, svolgere educazione ambientale nelle scuole e tra le comunità locali e mettere assieme operatori economici dal commercio all’artigianato.
Tag:geoparco, sesia val grande, unesco