Il sito minerario di Servette, posto nel Vallone di Saint-Marcel in Valle d’Aosta, ha una storia di estrazione di pirite, calcopirite (e pietre da macina) che inizia in epoca romana, prosegue nel Medioevo e a più riprese nel Settecento, per arrivare all’epoca moderna. Lo sfruttamento più attento risale al XX secolo ed è quello che ci ha lasciato le testimonianze più consistenti di questa importante realtà mineraria.
Grazie al contributo dell’Unione Europea il sito è stato oggetto di importanti lavori di sistemazione e valorizzazione che lo hanno reso visitabile a partire dall’estate 2016.
Il sito si sviluppa fra i 1.720 e i 1.850 mt di quota, in un contesto naturale e paesaggistico di pregio, all’interno della Zona di Protezione Speciale Mont Avic-Mont Emilius, inserita nel sistema Natura 2000. L’itinerario di visita attrezzato nel sito minerario, conduce alla scoperta dell’attività estrattiva, delle fasi di lavorazione del materiale, della vita del minatore e dei risvolti economici e sociali correlati.
L’accesso al sito avviene dall’area Pic-nic di Les Druges (1.594 mt in località Druges alte, raggiungibile dal fondovalle percorrendo la strada regionale n. 14 per circa 15 km), dove si trova la biglietteria e il punto di accoglienza i visitatori (oltre a servizi igienici, tavole, panche e barbecue). Da qui una piacevole passeggiata di circa 20-30 minuti conduce al sito minerario.
Il percorso di visita è scandito da una serie di pannelli esplicativi in 3 lingue (italiano, francese e inglese), che toccano i principali punti d’interesse:
– Resti dell’antica fonderia di Treves, punto di accesso al sito
– Le gallerie di estrazione, oggi allestite con modalità immersive che permettono di vivere l’esperienza del minatore: la galleria “1815” sita alla quota maggiore (circa 120 metri visitabili, camminando su suolo “originale”), la “San Giacomo” (circa 30 metri visitabili dove si possono osservare le macine) e la “San Giuseppe” (circa 80 metri visitabili)
– L’abitazione del guardiano, con il suo allestimento interno caratterizzato da ambientazione con oggetti d’epoca
– La slittovia
– I dormitori, la forgia, gli edifici di servizio
– La polveriera, il deposito detonatori
– La Decauville: la stazione della teleferica
– I depositi di scorie dove si può osservare e toccare con mano il resti del materiale estratto
Per le varie possibilità di visita, orari e dettagli sulle tariffe consultare il sito delle Miniere di Saint Marcel.
E’ BENE SAPERE che il sito si sviluppa in ambiente montano, pertanto si consigliano abbigliamento e calzature da escursione.
Nelle gallerie la temperatura è di circa 8-12 gradi. Per accedere alle gallerie viene fornito un casco di protezione e nel caso della galleria “1815” anche degli stivali. Dislivello positivo: 250 metri circa. Il parcheggio per i visitatori è situato in corrispondenza dell’area Pic-nic di Les Druges. Info e prenotazioni: Percorsi Alpini di Percorsi ASD – tel. 3442934602, mail: info@percorsialpini.com.
Tag:miniere, natura, percorsi, valle d'aosta