Appena un po’ in disparte rispetto alle vie più trafficate e conosciute, al confine tra la Toscana e l’Umbria, la Valle del Niccone è la protagonista del mio viaggio di oggi. Castelli, abbazie, borghi medioevali immersi in una campagna piena di aromi, paesaggi incontaminati e colline boscose sui due versanti della stretta valle: questo lo sfondo incantato del centro dell’Umbria. Un mondo che non molti conoscono.
La prima cosa che attira la mia attenzione qui, è senza dubbio lo splendido panorama che ho davanti agli occhi: si può gioire di uno spettacolo incomparabile dei colori e dei profumi delle colline umbre. Proprio immerso nella natura, preziosa ricchezza dell’Alta Umbria, ho scoperto l’Agriturismo Maridiana Alpaca, gestito dal Signor Gianni Berna e la moglie Marisa, primi in Italia a dare il via ad un allevamento di alpaca e capre d’angora per la produzione di filati pregiati.
La realtà dell’azienda Maridiana Alpaca nasce proprio dal bisogno di fondersi con un ambiente incontaminato, Il Signor Gianni e la moglie sono scappati dal caos della capitale scegliendo un modello di vita green, in perfetto accordo con i valori dell’ecosostenibilità. Ma com’è nata l’idea di avviare questa attività? -chiedo curiosa al titolare.
“Maridiana Alpaca è nata nel 1983, quando mia moglie Marisa ed io abbiamo deciso di lasciare la città affollata di Roma per una vita più gratificante nella campagna umbra. All’inizio erano venticinque ettari di terreno, in zona collinare, con prati destinati al pascolo, oliveti e boschi di querce, due anni dopo Maridiana diventa Agriturismo, a quel tempo, uno tra i primi 10 agriturismi sorti in Umbria” mi racconta il Signor Gianni, aggiungendo – inoltre, Maridiana Alpaca è stata la prima azienda agricola ad introdurre l’allevamento di alpaca del Sudamerica in Italia nel 1997”.
Scopro anche che nel 2011 Maridiana Alpaca è stata certificata 4 Spighe (4 Stelle) dalla Regione dell’Umbria come riconoscimento degli alti standard di qualità offerti, oltre ad ottenere, l’anno dopo, il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana 2012” dalla Camera di commercio di Perugia. Sono proprio curiosa di conoscere quali sono le peculiarità che caratterizzano Maridiana Alpaca?
“Come abbiamo detto poco fa, la particolarità di Maridiana Alpaca è che è stata la prima azienda in Italia ad aver gestito un allevamento di alpaca e capre d’angora per la produzione di fibre pregiate. Gli animali pascolano liberamente negli oltre 20 ettari dell’azienda, in zona collinare nella Valle del Niccone al confine con la Toscana – aggiungendo – ormai abbiamo più di 20 anni di esperienza nella gestione di questo tipo di allevamento ed in collaborazione con l’ENEA e le Università di Perugia e Camerino abbiamo condotto una serie di studi sull’adattamento alle condizioni italiane, comportamento, nutrizione, genetica, salute e produzione della fibra”.
E la particolarità eco-sostenibile delle strutture e dei prodotti che possono trovare i vostri ospiti soggiornando presso Maridiana Alpaca? – chiedo io. “Posso certamente affermare che, contemporaneamente all’allevamento, ci occupiamo di Ospitalità, con la 0 maiuscola, in due grandi casali in pietra presenti in azienda, Casa Archi e Il Casale. Li abbiamo ristrutturati rispettando l’ambiente e conservando l’autenticità delle case di campagna tradizionali, risalenti al 18° secolo, disposte su due piani. Da entrambi i casali si può godere di un panorama emozionante sulla Valle del Niccone” risponde il Signor Gianni.
Ma questo è solo una frammento di ciò che l’ospite può trovare presso l’Agriturismo Maridiana Alpaca. Oltre all’orto cui gli ospiti possono accedere liberamente e usufruire dei prodotti disponibili in base alla stagione, gli spazi e le aree verdi sono accessibili a tutti. È presente anche un parco giochi per bambini da sfruttare in qualsiasi momento della giornata, dove possono essere anche tenuti gli alpaca.
“Di fatto la nostra particolarità sta proprio nell’allevamento di questi animali simpatici e pacifici: i nostri ospiti ed i loro bambini possono giocare liberamente con loro ed intervenire nei lavori dell’allevamento, dar loro da mangiare e portarli alla cavezza” – mi informa il Signor Gianni, aggiungendo – il nostro è un allevamento sostenibile, non usiamo concimi, non c’è meccanizzazione, non esiste allevamento intensivo. Dagli alpaca ricaviamo le fibre tessili che utilizziamo per la produzione di capi pregiati, 100% naturali e anallergici, a filiera decisamente corta! Dall’animale al maglione. Le fibre infatti sono lavorate presso i piccoli maglifici e gli artigiani del territorio, dal lavaggio alla coloratura, infatti, la lana non viene sottoposta ad alcun procedimento chimico e sono proposti esclusivamente nei loro colori naturali, o al massimo, per alcuni capi, qualche pigmento di piante tintorie”.
Possiamo proprio ammettere che qui il Signor Gianni Berna è riuscito a realizzare una filiera completa del prodotto, dalla produzione al prodotto finito, congiungendo le risorse che offre il territorio umbro: l’artigianato e l’agricoltura. Sono ormai dodici anni che Maridiana vende una vasta gamma di articoli di maglieria tutti rigorosamente prodotti con fibre naturali pregiate, quali alpaca, mohair e lambswool, con il marchio Maridiana Alpaca nel negozio dell’azienda, o nelle mostre e nelle fiere di artigianato di qualità e di prodotti biologici.
Quali aspetti rendono quindi unico il soggiorno nel suo territorio Signor Gianni? chiedo io. “Sicuramente l’unicità delle nostre tre attività principali: allevamento, produzione fibre e capi e l’ospitalità. I nostri ospiti possono approfittare di tante esperienze diverse nel nostro territorio, dal seguire i nostri corsi per la gestione degli animali, ai corsi di cardatura e filatura, tintura naturale, tessitura, feltro e textile-tour…insomma tante attività interessanti per gli appassionati del settore, ma non solo” – mi informa il Signor Gianni, continuando – abbiamo anche creato vari itinerari di trekking per far apprezzare il nostro bellissimo territorio agli amanti della natura ed escursionisti, nonché tour enogastronomici e d’arte, così da farlo conoscere nei suoi variegati e bellissimi aspetti”.
Sono davvero convinta che l’Agriturismo Maridiana Alpaca, al confine fra Umbria e Toscana ed affacciato sulla bella Valle del Niccone, può essere un ottimo punto di partenza per la scoperta del territorio. Ci troviamo nel meraviglioso verde della Valtiberina Umbra, non lontano dalle affascinanti città di Assisi e Perugia, borghi medioevali e non molto lontani da laghi, spazio alla fantasia e alla voglia di avventura dei viaggiatori dunque!
Lascio il Signor Gianni Berna ed i suoi simpaticissimi animali con una leggerezza nel cuore, fa davvero bene soggiornare qui, un’esperienza benefica. La felicità in fondo è saper apprezzare le cose semplici della vita e godere del piacere delle cose semplici, credo, sia un atteggiamento che molti coltivano se dispongono già di un’adeguata armonia interiore. Bene, qui al Maridiana Alpaca si può trovare quell’armonia.
Tag:alpaca, ecosostenibilità, percorsi naturalistici, Umbria, vacanza con animali