Sono sempre più numerose le persone in Italia che decidono di comprare una bicicletta e di utilizzarla per andare a lavoro, fare passeggiate, girare in città. Così anche per loro arriva l’assicurazione, come quella per l’auto, in caso di sinistro e di furto. Le polizze su misura per le due ruote sono state introdotte dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus (FIAB) e dal Touring Club Italiano.
Sono assicurazioni annuali che coprono eventuali incidenti a un costo di 3 euro per i soci Fiab e di 0,30 centesimi all’ora per tutti gli altri. I soci possono, inoltre, decidere di sottoscrivere la polizza contro gli infortuni a un costo di 90 euro annui, mentre chi non ha la tessera potrà avere la stessa assicurazione con un costo di 0,90 centesimi all’ora.
Il Touring Club ha, invece, pensato all’offerta Touring Bici Assistance, che prevede un costo annuo di 20 euro. In particolare, questa assicurazione garantisce un’assistenza con un mezzo di soccorso sul posto nel caso in cui si fora una ruota o si rompe la bicicletta a oltre 10 Km di distanza dalla propria casa. Touring Bici Assistance garantisce, inoltre, una protezione a 360 gradi mediante targa identificativa e libretto dei dati, oltre che l’iscrizione al Registro Italiano Bici. Il pacchetto comprende anche la possibilità di spedire la propria bicicletta e richiedere un rimborso spese (fino a un massimo di 150 euro), organizzare il proprio rientro in treno o in aereo (spendendo fino a 250 euro) e inviare un medico sul luogo del sinistro.
Fra le proposte assicurative per i ciclisti merita, infine, di essere segnalata anche quella di Easy Tag. Quest’ultima ha introdotto un’assicurazione furto, BiciSicura Plus 1, che può essere stipulata per la bicicletta, spendendo fino a un massimo di 500 euro. L’indennizzo copre il 90% di tutto il valore assicurato e generalmente viene dato entro 30 giorni dalla data in cui viene ricevuta la richiesta.
Tag:assicurazione per biciclette, bicicletta, fiab, sostenibile, touring club