“Un’isola, mille tesori”: è questo lo slogan con cui TTG incontri – la più importante fiera italiana e fra le prime cinque in Europa quanto a contrattazione turistica, in programma a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre prossimi – proporrà il paese asiatico ai viaggiatori.
Lo Sri Lanka è stato scelto come “cultural focus country” dal TTG: gli operatori internazionali ne hanno infatti premiato il turismo culturale, mentre i mercati sono sempre più rivolti a est. Basti pensare che lo Sri Lanka è il primo paese nel quale sono aumentate le transazioni di denaro per via digitale. La Capitale dell’isola, Colombo, con un aumento a due cifre del 21%, batte Chengdu, la capitale della provincia cinese del Sichuan, e Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, al terzo posto in termini di crescita.
“Questa è una grande vittoria per lo Sri Lanka, che si posiziona a livello mondiale come ‘un’isola, mille tesori’ – ha detto Rohantha Athukorala, il neochairman del Sri Lanka Tourism Promotion Board – e TTG Incontri è un’occasione unica per promuovere il nostro Paese sul mercato italiano“.
L’anno scorso sono stati oltre 21mila gli arrivi dall’Italia in Sri Lanka, che mira a raddoppiare il numero nel prossimo biennio. L’Italia è tra i 7 mercati incoming più importanti per il Paese. In testa è la Cina, seguita da India, Francia e Germania. Le presenze aumentano nel Paese, a dimostrazione che l’offerta delle destinazioni e dei servizi piace sempre di più. Il successo lo si deve alla pace e alla bellezza: lo Sri Lanka è spesso definito come la Perla dell’Oceano Indiano. L’offerta spazia dalle spiagge immense ai parchi ma, soprattutto, l’attenzione è puntata sulle meraviglie storiche e culturali.
Anche per gli amanti della natura, e in particolare degli sport acquatici, come il windsurf, lo Sri Lanka è una meta sempre più ambita, così come per chi è alla ricerca di emozioni forti, a contatto con la parte più selvaggia del paese, che tra l’altro vanta la maggior concentrazione mondiale di leopardi. Molteplici inoltre le iniziative proposte dal ministero del turismo e le possibilità di alloggio, sempre più adatte alle richieste dei viaggiatori occidentali e internazionali. Senza dimenticare la dimensione spirituale e di scoperta di sé che lo Sri Lanka offre a tutti.
Tag:rimini, Sri Lanka, TTG