Un’oasi naturalistica artificiale attrezzata per le visite guidate e l’accesso del pubblico: l’Oasi Montallegro è situata nella Sicilia meridionale, tra Agrigento e Sciacca, e consente di vedere il vero ambiente siciliano, grazie all’impegno della Lipu, che è l’associazione che la gestisce.
L’oasi è un bacino artificiale in fase di completa rinaturalizzazione. A Montallegro ci sono diverse tipologie di ambiente: dalle acque fonde alla vegetazione lungo le sponde, dalle acque basse e fangose ai piccoli ma densi canneti. L’aviofauna è vasta.
Al centro del lago (detto Gorgo), dove le acque sono profonde, in inverno ci sono numerosi stormi di cormorani e svassi maggiori, attirati dall’abbondanza di pesci. Durante le migrazioni, invece, uccelli erbivori come i moriglioni e le morette (un tipo di anatra) popolano questa parte dell’oasi, immergendosi alla ricerca di alghe ed altre piante acquatiche.
La zona a riva, dove l’acqua è più bassa, viene frequentata costantemente da vari uccelli acquatici. Si possono avvistare gli aironi come quello cenerino, la garzetta e la nitticora, le anatre marzaiola, canapiglia, mestolone, codone e fischione e limicoli come il piro piro piccolo, la antana e l’albastrello, il combattente e il beccaccino, il piovanello pancianera e il chiurlo.
Tra il canneto, quindi nella palude vicina alle sponde, fanno i propri nidi il tuffetto, la folaga e la cannaiola. Nei boschi di salice e di tamerice depongono le uova e si rifugiano gli uccelli della famiglia dei passeriformi.
Il lago, anche se artificiale, ha attirato tante specie di animali. C’è la rara tartaruga palustre, scelta come simbolo dell’oasi e presente solo in Sicilia, peraltro con molti esemplari, dato che il cibo non manca. Si nutre di molluschi, lombrichi, anfibi, larve e piccoli pesci, sia sulla terra che in acqua. Tanti gli insetti che popolano l’area, tra cui varie farfalle e libellule.
C’è un sentiero che consente di attraversare i 25 ettari e un capanno da cui fare birdwatching, senza disturbare la quiete della zona protetta. Ottima meta anche per le scolaresche.
L’Oasi Lipu Montallegro di Agrigento è di proprietà dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo), affidata in gestione alla Lipu e si tratta di una delle quattro oasi protette presenti in Sicilia.
Cerca su Itinerary Planner le proposte di viaggio per questo territorio.
Tag:animali, oasi, Tartarughe, uccelli