Volterra è famosa per il suo centro storico di origine etrusca, dove spiccano – tra le altre cose – l’acropoli e gli ipogei. Non solo: nella cittadina toscana è facile trovare gioielli e oggettistica in alabastro, dato che qui si estrae e si lavora questo prezioso materiale.
Venire da queste parti è l’ambizione di archeologi, storici e anche fotografi, che spesso si dilettano a rubare qualche scatto – nella maggior parte dei casi, clandestinamente – nell’ex manicomio, che si trova fuori dalla cinta muraria. Ma a qualunque “categoria” voi apparteniate, Volterra val bene una visita e se avete intenzione di fermarvi almeno una notte, il nostro consiglio ricade sul B&B La Pecora Nera,
La struttura si trova a Mazzolla, piccolo borgo vicino, dove parlo con Elisa, la titolare. Elisa mi spiega che la sostenibilità, nel suo bed and breakfast, consiste prima di tutto nell’utilizzo di prodotti biologici: “Dal reparto alimentare a quello per la cura dell’igiene delle camere ma anche delle persone: quello che offro è una cornice ecosostenibile, dove poter osservare e vivere un dipinto biologico, fino all’anima”
Eva, Frida ed Eeleonora: questi i nomi delle stanze, per una struttura all’insegna della femminilità. Tre autentiche pecore nere:
“Eva, come la prima donna, è al piano terra ed è caratterizzata da materiali primordiali: legno, pietra e, per la testata del letto, muschio vivo. Frida Kahlo, sempre al primo piano, è caratterizzata dai colori passionali che usava la pittrice, quindi rosso, blu e toni di verde. La testata del letto è composta da libri aperti, in onore alla cultura, e da una gabbia per uccelli, che lei amava usare come lampada. Infine Eleonora D’Arborea, che offre una vista mozzafiato su Volterra e sui calanchi. Lei era una ‘giudicessa’ sarda vissuta intorno al 1500, una vera condottiera, e la camera presenta una volta azzurra, come se si dormisse a cielo aperto… è elegante e sobria e offre un lusso fresco e accogliente”
Ma non è solo questo a contrassegnare l’attività di Elisa:
“Le possibilità che io offro sono di svariato tipo, dalle degustazioni di prodotti bio delle aziende del territorio alle gite a cavallo, organizzate nella vicina riserva naturale di Berignone; dai massaggi in camera per le coppie o per i singoli ai laboratori sul formaggio, che tengo personalmente in una vicina fattoria. E poi tanta informazione su cosa si può visitare nel nostro territorio, a partire dai posti meno conosciuti”
Formaggi, dicevamo… Il laboratorio organizzato per gli ospiti si chiama “Cagliando s’ impara” ed è dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere l’arte lattario-casearia. E non è un caso:
“Il mio lavoro precedente – ma che continua fortunatamente, perché sono riuscita ad affiancarlo a questo nuovo – è l’assaggiatrice di formaggi professionista, specializzata nei prodotti biologici”
Ciò che colpisce maggiormente è l’energia che si respira in questo posto: Elisa tiene a dire che è l’amore tra lei e il compagno Giovanni a permeare tutto ciò che finora è stato fatto nel suo B&B: amore come filosofia di vita, amore per la natura, il territorio, il buon bere e il mangiare sano. Anzi, a proposito: quali i luoghi consigliati da una persona del posto?
“Il territorio dove si trova la mia azienda è molto ricco sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale. Mazzolla, il piccolo borgo in cui sorge la mia attività, è su un cucuzzolo, circondato dalla riserva naturale di Berignone, che si estende a macchia d’olio in varie zone della Toscana. Mazzolla è vicinissima a San Gimignano, Pisa, Siena e Firenze. Ma rimanendo appunto nelle vicinanze, Volterra: a 5 minuti di auto dal borgo, essa offre svariate opportunità per conoscere il territorio, con i suoi tantissimi musei e il teatro romano, riconosciuto come uno di quelli meglio conservati al mondo e dove si tengono interessanti serate teatrali. Consiglio comunque di vedere tutta la città, comprese le porte etrusche.
Stando immersi nella natura, per chi ama passeggiare o andare in bicicletta, è da non perdere Rocca Sillana, antica fortezza immersa nel bosco; o ancora il masso delle fanciulle, per chi ama tuffarsi nel fiume, dove l’acqua è cristallina! Lo stesso borgo di Mazzolla offre la possibilitò di visitare il bellissimo castello medievale della famiglia Viti. Non dimentichiamoci, infine, l’aspetto culinario della zona, che offre piatti genuini e veramente gustosi! Per chi ama i vini, con pochi minuti di auto si possono raggiungere cantine di alto livello e fare delle degustazioni con visita delle aziende”
Ricordo che per coloro che esibiranno il Passaporto Slow Tourism è previsto uno sconto del 10% nei periodi non festivi e a esclusione del mese di agosto. Inoltre, come omaggio per i clienti, Elisa offrirà un aperitivo di benvenuto.
La Pecora Nera vi aspetta!
Tag:Amore, B&B La Pecora Nera, degustazioni, formaggi, Toscana, Volterra