Todi è una piccola cittadina immersa nelle colline della campagna umbra tra Perugia e Terni. Nei mesi freddi Todi emerge dalla nebbia con un effetto scenico d’autore, nei mesi caldi domina il verde della valle del Tevere con sorniona leggerezza. In ogni stagione questa città merita una visita.
Arrivare a Todi è molto semplice, basta prendere la superstrada E45 che collega Terni con Perugia per trovarla sul percorso.
Se volete trascorrere qualche giorno in tranquillità per visitare Todi e tutta l’Umbria, vi consigliamo l’Hotel Villa Luisa, situato immediatamente al di fuori del centro storico e immerso in un parco con piscina dove potrete godere di una vacanza davvero rilassante e piacevole.
Si sale e dopo poco si trovano le mura medioevali che la circondano, tenendo le mura sulla sinistra si costeggiano fino ad arrivare a uno dei capolavori della città, il rinascimentale Tempio della Consolazione. Il tempio, in posizione periferica rispetto al nucleo medievale originario, rispecchia la concezione urbanistica dell’epoca rinascimentale che vuole le costruzioni esterne alle mura. A pianta centrale e croce greca, è una costruzione davvero originale che vi consigliamo di ammirare prima di salire al centro storico.
Durante la piacevole camminata che vi porterà verso il centro, vi colpirà lo splendido panorama sulla vallata sottostante e dopo pochissimo sarete in centro. Alla vostra destra ammirerete la grandiosa chiesa gotica di San Fortunato, costruita al di sopra di una lunga scalinata e la cui facciata nella parte superiore è rimasta incompiuta. All’interno troverete un interessante frammento di affresco di Masolino da Panicale. Continuando la piacevole passeggiata, troverete sulla vostra destra l’ottocentesco e curatissimo Teatro Comunale e finalmente arriverete alla medioevale Piazza del Popolo dove lo sguardo si perderà tra il Duomo, proprio davanti ai vostri occhi, il Palazzo dei Priori dietro di voi e il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo alla vostra destra. Dopo aver visitato quello che più vi interessa, vi consigliamo di sostare per qualche tempo nella Piazza magari sorseggiando un caffè nel bar che si trova sotto il Palazzo dei Priori per immergervi nel glorioso passato della cittadina.
La passeggiata poi potrà continuare sulla piazza Garibaldi, dove godrete di un fantastico panorama e continuare a perdersi tra i viottoli della città medioevale fino a tornare alle mura.
Infine, Se volete godere dei musei della città ad un prezzo interessante, il progetto Todi Unica prevede la visita al Museo civico, Museo lapidario, Cisterne romane, Campanile di San Fortunato, e quelli della Diocesi di Todi ovvero Cripta del Duomo, Palazzo vescovile, Chiesa della Nunziatina.