Gli amanti del turismo slow si incontrano in Toscana per la quinta edizione del Walking Festival. L’occasione ideale per trascorrere un weekend lontano dal caos, dai ritmi frenetici e per riscoprire la natura insieme a famiglia e amici. Fino al 3 novembre, ogni sabato e domenica, si potrà visitare un luogo diverso della Regione: il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, dalla tenuta Borbone al birdwatching sul lago. Le camminate, alle quali si abbinano degustazioni delle specialità di stagione, sono organizzate da guide esperte, per orientarsi al meglio nella natura anche i bambini più piccoli. Il Festival del Camminare, iniziato lo scorso 13 aprile nel segno della convivialità, moltiplica sei Parchi Naturali per centinaia di eventi, ottenendo come risultato una festa del territorio e delle aree protette.
Sabato 5 ottobre il Festival festeggia la Giornata europea del birdwatching con un’escursione sul lago di Massaciuccoli per osservare gli uccelli migratori che in autunno sorvolano i cieli europei. La visita parte dall’Oasi Lipu per arrivare alla zona archeologica da cui ammirare il panorama del bacino lacustre e si completa lungo la pista ciclopedonale. La località verrà riproposta anche venerdì primo novembre in occasione del ponte di Ognissanti. Durante il ritorno è prevista una sosta per visitare la zona archeologica dove si trovano i resti di una tipica Villa d’epoca romana della famiglia dei Venulei.
Domenica 6 ottobre (con replica il 19 ma con programma parzialmente diverso) si parte alla scoperta della tenuta Borbone, a spasso nella Macchia Lucchese fino al mare. Insieme a una guida si imparerà a riconoscere le piante eduli che crescono spontanee in natura e a riscoprire le ricette e i sapori della cucina di una volta. Altre camminate in calendario sono la tenuta di Tombolo, con visita notturna per osservare la volta celeste insieme all’Associazione Astronomica “Isaac Newton” di Santa Maria a Monte, oppure un percorso con accompagnamento musicale dalla foce del Serchio a Torre del Lago per ammirare la fioritura della verga d’oro delle spiagge (12, 13 ottobre, 3 novembre); la tenuta di Coltano, con visita guidata all’antico possedimento mediceo percorrendo i sentieri all’interno delle tenuta e giochi organizzati per i più piccoli (20, 27 ottobre). In programma anche visite alla tenuta di San Rossore (26 ottobre, 2 novembre).
Un vero turista slow può scegliere tra le strutture affiliate Slow Tourism in Toscana.
Informazioni su www.tuscanywalkingfestival.it
Tag:giornata europea birdwatching, slow tourism, Toscana, turismo lento, walking festival