Siamo a Piegaro, comune in provincia di Perugia, situato tra un fiume (il Nestore) e un monte (Montarale). Sulle colline tutt’intorno crescono cereali, viti e ulivi ma anche lecci, castagni, roveri e pini. Parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno, Piegaro si distingue per l’area archeologica Città di Fallera – risalente all’Età del Ferro – e per la lavorazione del vetro.
In questa oasi di storia e tranquillità si fa spazio Il Piccolo Noce, casa che delle vacanze sostenibili e slow fa il suo punto di forza. Per questo intervistiamo i proprietari Milena e Klaas.
“All’interno della nostra struttura, cerchiamo di sensibilizzare i nostri ospiti ai ritmi della natura, che invitiamo sempre ad ascoltare, evitando rumori inutili”. Inizia così Milena, coproprietaria di questa struttura che si trova immersa in mezzo a boschi incontaminati, a poca distanza dall’Abbazia dei Sette Frati. L’unico rumore che si percepisce, in effetti, è quello del ruscello, chiamato il Petroso.
Il Piccolo Noce si compone di cinque appartamenti arredati secondo la tradizione rurale del luogo, uno dei quali è adatto a persone con disabilità. Inutile dire che le lampade usate sono a basso consumo, che viene effettuata la raccolta differenziata e che i prodotti di pulizia sono acquistati “alla spina”, per evitare sprechi. Come non coinvolgere i proprio ospiti in questo stile di vita?
Infatti “sensibilizziamo gli ospiti a praticare la differenziazione dei rifiuti, a utilizzare con parsimonia l’acqua e, per quanto possibile, evitiamo i prodotti mono-dose”. Ma l’accoglienza di Milena e Klaas non si limita alle azioni pratiche: “Facciamo trovare libri e altri passatempi che permettano dei momenti di riflessione”. Inoltre, i clienti vengono omaggiati da prodotti di stagione e materiale turistico.
Milena parla delle particolarità della sua zona: “Il nostro territorio offre un rapporto diretto con la natura: ci sono percorsi per mountain bike e per il trekking. Noi siamo in contatto con aziende che noleggiano bici elettriche… Inoltre, abbiamo due realtà museali uniche: una dedicata al vetro e l’altra alla paleontologia, con una raccolta di fossili del Pleistocene che è la più vasta d’Europa“.
Nella struttura di Milena e Klaas, potrete partecipare a laboratori pratici con le erbe aromatiche del loro giardino. Non solo: “Per coloro che sono accompagnati da amici a quattro zampe, organizziamo passeggiate in compagnia di un’educatrice cinofila. Noi stessi abbiamo seguito un corso per accoglierli al meglio”.
Come capita spesso, anche in questo caso chi oggi si occupa di sostenibilità ha un passato del tutto diverso alle spalle, dal quale spesso rifugge: Milena, prima, lavorava nel settore informatico e poi si è occupata di Customer Relations. Oggi, invece, è qui a parlarci con orgoglio della sua casa vacanze e del territorio che la ospita. Un territorio ricco di itinerari, che lei stessa ci illustra con entusiasmo: “Consiglio l’Oasi Naturalistica La Valle di San Savino che, su richiesta, può organizzare giornate di osservazione o di fotografia; il Museo della Pesca di San Feliciano, i borghi Piegaro, Panicale e Paciano, con le loro importanti realtà museali, che permettono anche di organizzare laboratori pratici per la lavorazione del vetro o della ceramica. Tra i percorsi che consigliamo spesso, ci sono quelli dedicati al Perugino e alle residenze dei Della Corgna. Infine, il santuario di Mongiovino: un gioiello! Per non dimenticare la parte spirituale del nostro territorio…”
Per chi volesse andare dalle parti di Milena e Klass, è disponibile la nuova guida di Piegaro (in versione bi-lingue IT e EN), scaricabile tramite il seguente link: http://www.museodelvetropiegaro.it/pagine/scarica-la-guida
Tag:Casa vacanze Il Piccolo Noce, Museo del Vetro, Perugia, piegaro, Pleistocene, Umbria