Tutti sanno che il Trentino è una regione verde e pulita, in cui trascorrere vacanze all’insegna del relax ma anche dello sport nella natura. In tanti lo scelgono per le proprie ferie, accompagnati anche dalla loro fedele bicicletta o mountain bike, perché il Trentino offre oltre 400 km di piste ciclabili con distanze e livelli di difficoltà diversi, da percorrere da soli, in coppia, con gli amici o con la famiglia. Basta semplicemente trovare il percorso più adatto per ognuno!
I vari percorsi ciclabili si estendono dall’Alto Adige fino al Veneto, attraversando paesaggi magnifici: dagli oltre 1000 metri delle Dolomiti fino ai 65 metri s.l.m. del Lago di Garda. Le ciclabili trentine si snodano tra le principali valli del territorio, seguendo generalmente il corso dei fiumi e dei torrenti e incrociando, lungo il loro percorso, sia antichi borghi e paesini curiosi sia città più grandi dove fermarsi per una visita o un momento di ristoro.
Pedalare in Trentino è un’esperienza rilassante per il corpo e la mente: immaginate di muovervi passando tra paesaggi naturali, boschi e campagne coltivate, con una brezza leggera e il sole a farvi compagnia. I tracciati delle ciclabili attraversano anche siti importanti come parchi, biotopi, città storiche o aree di interesse archeologico e culturale, e collegano le valli e le località della regione in una rete di mobilità completamente alternativa.
Non bisogna preoccuparsi se non si è cicloturisti esperti: ogni percorso è sicuro e adatto a qualsiasi età, e la segnaletica è ovunque chiara e comprensibile. Inoltre, sulle varie ciclabili sono disseminati i “Bicigrill”, allegri punti di ristoro in cui si può non solo bere o mangiare qualcosa di fresco ma anche ricevere informazioni e assistenza, oltre a consigli su come trasportare la propria bici sui mezzi pubblici del territorio. I Bicigrill offrono solitamente anche parcheggi e aree di sosta per coloro che preferiscono arrivare fin qui in macchina, per poi partire in bicicletta.
Viaggiare in bicicletta sta diventando un modo di fare turismo sempre più gettonato, grazie ai numerosi vantaggi, tra cui l’economicità. Inoltre, scegliere di muoversi sulle due ruote rappresenta una scelta eticamente importante, non solo perché si utilizza un mezzo di trasporto che è decisamente più economico degli altri ma anche perché rappresenta una maniera diversa di approcciarsi a ciò che ci circonda.
Utilizzare la bicicletta durante una vacanza (ma anche nella vita di tutti i giorni!) permette un contatto più attento e rispettoso con l’ambiente e la natura. Pedalare in Trentino, poi, è un’esperienza davvero piacevole e offre tantissime opportunità di scoprire il territorio in un modo diverso, spostandosi lentamente, senza inquinare e facendo sport divertendosi all’aria aperta. Provare per credere!
Per scaricare le cicloguide, studiare le mappe e per altre informazioni sulle ciclabili trentine, cliccate qui.
Tag:ambiente, bicicletta, bicigrill, Dolomiti, lago di Garda, Trentino Alto Adige