Noi stessi siamo stati presenti (news n. 7 ) a Lucicignano alle giornate conclusive del progetto “Europe Without Barriers”, concretizzate nella Conferenza “Turismo Accessibile: opportunità per Tutti” il 21-22 marzo 2016. Le interessanti e intense giornate si sono concluse con un “blog tour” a Siena e Pienza “alla ricerca di una Toscana accessibile”.
Fino a Siena anche noi siamo stati della carovana e così ci ha colpito in questi giorni leggere il lancio d’agenzia: “Io non posso entrare: il nostro tour a Siena in carrozzina”. Il nuovo “no-blog tour” se così possiamo dire, è la spassionata cronaca di una passeggiata fatta da “Paolo Limberti, vicepresidente dell’associazione Paraplegici di Siena: 62 anni, costretto su una carrozzina” insieme a Annarita Boschetti, redattrice di La Nazione.
Tirate le somme tra le diverse narrazioni, i fatti certi in buona sostanza sono due. Il primo che la bellezza di quella città, della Piazza del Campo che emoziona già a vederla negli scorci dai vicoli, non meno che a stare la nel mezzo fosse anche impossibilitatati a muoversi, vale e nel caso aiuta a scordare problemi e inaccessibilità. La seconda è, tanto più per questo valore, che questa “moneta” potrebbe aiutare a realizzare una città più accessibile a tutti. La città e chi in particolare trae certamente benefici economici da un flusso turistico catturato da una bellezza costruita nei secoli e di cui non ha particolare merito, potrebbe forse fare uno sforzo in più perché quel flusso sia inclusivo non solo di tutte le monete ma anche di tutte le persone.
Ne avevamo parlato invece il 15 giugno della tavoletta tattile ideata da Elisa Lottici che avrebbe, anzi ha guidato la visita dell’opera “The Floating Piers” dell’artista “Christo” sul lago d’Iseo. Avevamo contattato l’organizzazione chiedendone una copia e a breve giro di mail ci era stato risposto che era destinata ai visitatori, ma avrebbero tenuto conto della nostra richiesta a conclusione dell’evento.
E puntualmente pochi giorni dallo smantellamento dell’opera ci hanno nuovamente contattato per chiederci se eravamo ancora interessati ad avere quella sorta di “depliant tattile” e infine, ancora pochi giorni a seguire, ecco il postino a consegnarcela. Oltre la capacità di ideare installazioni uniche e coinvolgenti, Christo e il suo staff si confermano come una macchina organizzativa poderosa che nulla lascia indietro e sembrerebbe sapere che anche le imprese più grandi sono fatte di tante piccole cose.
L’attenzione alle persone più fragili non solo permette la loro (dovuta) inclusione, ma “conquista” il mondo che condivide con loro difficoltà, impegni e passioni, disegna un mondo migliore e alla fine non è affatto un piccolo mondo.
Siamo quasi pronti per la stampa e la distribuzione del primo dei 10 magazine“Andare Ovunque – Andare Tutti” che tirati in 1500 copie saranno disponibili periodicamente presso gli esercizi commerciali del centro storico di Foligno.
E’ un foglio A3 che piegato presenta 4 pagine da sfogliare e dispiegato diventa un paginone/manifesto. E’ una iniziativa a cura del Festival per le città Accessibili insieme all’Istituto Nazionale di Urbanistica nell’ambito del patrocinio del Comune di Foligno all’edizione 2016 del Festival.
Attraverso parole e immagini un percorso (quasi) accessibile per le vie e monumenti della città, un estratto dalle prime di queste “non proprio news”, una presentazione a cura di Claudio Stella, il direttore editoriale di Chiaro Scuro, la testata di cui il magazine è uno speciale, qualche suggerimento per esercizi commerciali accessibili a tutti e infine un qr-code che lancia l’audiodescrizione/lettura del magazine, a cura della scrittrice (e amica) Isabella Caporaletti.
E a Torino leggere diventa accessibile a tutti alla Biblioteca civica musicale «Andrea Della Corte» nel parco della Tesoriera. Un “Audiobook Multifunzione” donato dal Rotary Club permette in tempo reale l’ascolto di un libro a stampa, un modello simile anche se più datato, utilizzabile ovunque anche grazie all’alimentazione a batteria e collegabile a internet è disponibile da tempo anche presso la biblioteca di Foligno (il video è tratto dagli allegati alla candidatura 2012 di Foligno all’Access City Award)
Come anticipato nelle passate news, il 19 luglio, alla sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio a Roma, è stato presentato “Progetto Paese – Città accessibili a tutti” programma di azione biennale a cura di INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).Il progetto nasce da una proposta di Iginio Rossi, Massimo Bandini Buti, Fabrizio Vescovo (che non è potuto essere presente il 19) e Raffaelli Giorgio.
Le giornate del 23 e 24 settembre del Festival per le Città Accessibili a Foligno saranno il prossimo appuntamento dello “spazio collaborativo su indirizzi, esperienze e prospettive di miglioramento del funzionamento urbano“…vi terremo informati.
Mentre stiamo chiudendo queste news leggiamo su rete8.it che a Roseto degli Abruzzi un turista in vacanza con la famiglia, indignato per la presenza di disabili in carrozzina nello stesso albergo, pensa di intentare una causa ai proprietari della struttura. Interviene anche Selvaggia Lucarelli: “Il gentile signore è in vacanza con la famiglia a Roseto degli Abruzzi e, poverino, ha intenzione di denunciare la struttura perché c’erano troppi disabili. E poverini, i figli sono rimasti impressionati. Mica da un padre così, no, da due carrozzine”…magari su questo ci terrete informati voi!
Tag:accessibilità, turismo accessibile