A Volterra (PI) vive una coppia che crede profondamente nei principi della sostenibilità: si tratta di Giovanni Cannas e della moglie Elisa Lunardi, gestori dell’agriturismo Fattoria Lischeto, struttura circondata da campi coltivati con il metodo biologico. Ma tanti sono i punti forti di questa attività e io sono qui per scoprirli insieme al signor Giovanni:
“Un’offerta turistica ecosostenibile per me significa esaltare l’ambiente naturale, i beni culturali e la tradizione. Ma la sostenibilità, nel mio agriturismo, consiste prima di tutto nell’utilizzo di prodotti bio”. Prodotti bio non solo della cucina toscana ma anche di quella sarda.
Lischeto si distingue sia per il fascino della struttura, “ricca di storia e tradizione, ristrutturata in bioedilizia conservando, dove possibile, lo stato rurale delle case coloniche originali, non rinunciando ai comfort”, sia per la posizione in piena campagna, tra pascoli e campi coltivati.
Infine, per i servizi e i prodotti che offre: “Da noi è possibile degustare il nostro olio, il formaggio, la pasta fresca, tutto al’interno della taverna rustica”.
Per Giovanni, la sostenibilità è da sempre una passione, “anche se la mia attività ha avuto inizio nel 1991, quando, mettendo a frutto l’esperienza e le conoscenze tradizionali nel campo della pastorizia delle persone di famiglia, che erano e sono a me più vicine, ho scelto di adottare il ciclo biologico completo di lavorazione”.
In agriturismo, ci sono locali per due, per tre, per 4 e per 5-6 persone, oltre a camere matrimoniali e a una suite con Jacuzzi.
Il territorio in cui si trova Fattoria Lischeto è ricco di itinerari di ogni tipo: naturalistici, culturali e storici: “Circondato da colline dolci, tipiche del paesaggio toscano, gode di un panorama unico, quello di Volterra e delle balze volterrane, che con la loro particolare forma, data dall’erosione avvenuta negli anni, hanno creato una spettacolare situazione morfologica, unica al mondo. Sulle loro pareti il sole del tramonto crea giochi di colore di straordinaria bellezza.
Consiglio a tutti di visitare Volterra, ricca di storia, famosa nel mondo per la sua tradizionale lavorazione dell’alabastro nelle botteghe artigiane. Un ambiente semplice e cordiale, tranquillo. Un’atmsofera unica”.
Tag:Agriturismo Fattoria Lischeto, Toscana, turismo ecosostenibile, Volterra