Poco distante dal centro di Marina di Massa, esiste una piccola realtà per gli amanti del mare. Chi non ha mai sognato di esplorare i fondali di quell’immensa distesa azzurra che, agli occhi, si perde all’infinito? È proprio questa, infatti, l’attività a cui si dedica con professionalità e passione – nonché amore – il Centro Sub Alto Tirreno.
Dal 1983, il Centro Sub organizza corsi di immersione riconosciuti a livello internazionale, di pesca e fotografia subacquea, oltre a essere un notevole centro didattico in cui appassionati – ma anche intere classi scolastiche, per la maggior parte primarie – scoprono molte curiosità sull’ambiente marino attraverso filmati, foto e lezioni tenute da esperti del settore.
L’ambiente marino, con la sua flora e la sua fauna, è per noi un mondo affascinante; forse perché, vivendo sul mare, lo viviamo in ogni periodo dell’anno. Qualcuno potrebbe pensare che il mare sia bello solo in estate, in piena stagione balneare, ma vi garantiamo che anche in inverno ha un fascino tutto particolare: passeggiare sul pontile e vedere i raggi del sole che riflettono la loro luce tra le onde o la luna che si rispecchia nell’acqua argentea è una delle cose più rilassanti che esistano.
Durante una delle nostre abituali passeggiate, in una giornata soleggiata ma ancora fredda, ripensiamo a qualche tempo prima, quando, dal pontile, abbiamo visto arrivare dal mare la Befana, a bordo di un gommone. Ogni 6 gennaio, infatti, il Centro Sub Alto Tirreno ripropone questa simpatica scenetta per far divertire bambini e adulti. Decidiamo quindi di andare a visitare il museo allestito nella sede del Centro, perché al suo interno è stato creato un breve ma interessante percorso, che include anche un mini acquario.
Le due sale, una con una bellissima raccolta malacologica – ovvero una collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo – e l’altra che racchiude in sé undici vasche con pesci e crostacei tipici delle acque del mar Ligure, sono precedute da un piccolo atrio, dove, ad accoglierci, è una grande tartaruga liuto. Il carapace è diventato monumento e simbolo del Centro Sub da quando, nell’agosto del 2012, durante un’immersione vicino all’isola del Tinetto, sul fondale venne trovata una tartaruga liuto morta, che pesava trecento chili.
Tra gli animali marini all’interno delle vasche della Sala Acquari, riconosciamo un polpo, una bellissima stella marina, un grongo che si nasconde tra le rocce e un’aragosta. Notiamo poi un grande granchio, di cui si vedono distintamente gli occhi e la bocca e che, con fare un po’ buffo, sembra sia orgoglioso di farsi ammirare!
Desiderosa invece di farsi fotografare da vicino e forse, chissà, anche di salutare chi la osserva, è una cernia, che con le sue larghe e carnose labbra sembra ci sorrida. I bambini rimangono sempre a bocca aperta nel vedere così da vicino questi pesci e crostacei e corrono entusiasti da una vasca all’altra per leggere accanto alle vasche il nome degli animali, ancora più soddisfatti quando riescono a indovinare da soli di che cosa si tratti. È vero però che anche gli adulti si divertono, guardando le strane espressioni che assumono questi esseri! Il tutto è accompagnato da un interessante apparato didascalico, che informa i visitatori sulle abitudini degli animali, sui loro regimi alimentari e su curiosità che li riguardano.
Ci soffermiamo a lungo anche sulla vastissima collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo, in particolare dal Mar Rosso, dall’Oceano Indiano e dalle coste africane. Di certo sono molto diverse da quelle che ci divertiamo a raccogliere durante le nostre passeggiate in riva al mare!
Il Centro Sub Alto Tirreno è una realtà molto istruttiva, da valorizzare ancora di più, perché conoscere direttamente gli aspetti legati all’ambiente che ci circonda è di notevole importanza per rispettarlo e comprendere maggiormente i problemi che lo riguardano, spesso provocati dall’attività dell’uomo, come l’inquinamento.
Usciti da qui, ci accoglie un bellissimo tramonto, come se il cielo fosse stato dipinto con veloci e ampie pennellate di rosso.
Come si può non rispettare una tale meraviglia? Impossibile!
*Volete dormire slow in Toscana? Slow Tourism vi suggerisce caldamanente:
– Il B&B Ca’ Scheta, a Palazzuolo sul Senio (FI)
– L’agriturismo Santissima Annunziata II, a San Vincenzo (LI)
– L’agriturismo Podere Leccetro, a Monticiano (SI)
Tag:Acquario Centro Sub Alto Tirreno, ambiente e sostenibilità, animali marini, Mar Ligure, Marina di Massa, Toscana