
Todi (www.lavallata-umbria.it)
Si trova a Frazione Loreto, a poca distanza da Todi (PG): è Casale Ulivi, un’oasi di benessere lontana dallo stress e dalla vita cittadina. Non solo agriturismo ma anche azienda agraria, dove Simonetta Castellani e famiglia coltivano i prodotti della campagna, che poi offrono ai loro ospiti. Sì, perché qui si viene solo se interessati alle primizie regionali, alla natura, al relax e a qualche passeggiata tra i meravigliosi borghi dell’Umbria.
Chiedo a Simonetta cosa contraddistingua la sua azienda, differenziandola dalle altre. In poche parole, cos’ha di speciale Casale Ulivi? “Beh, non basta il fatto che siamo in aperta campagna? Da noi si può passeggiare all’aperto, a contatto con i nostri animali, visto che abbiamo una piccola fattoria, composta da una mucca, quattro vitelli, oche e cani… ma anche pecore, capre e galline, queste ultime allevate rigorosamente a terra. E infatti produciamo anche uova biologiche. A parte questo, io e mio marito ci prodighiamo in tutti i modi per fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie sui luoghi e gli eventi locali”

L’esterno di Casale Ulivi
Genuinità: è questa la parola d’ordine di Simonetta. Nulla di studiato: i titolari sono dei veri agricoltori e da generazioni. Inutile, quindi, chiedere loro se si siano sempre occupati di sostenibilità: “Mio padre era un allevatore di polli e maiali; anche mio marito e i genitori sono coltivatori diretti da sempre. Insomma, coltivare piace a tutti noi. Sì, ci piace proprio: noi in campagna ci siamo nati. Cosa mi piace della mia zona? La pace, il verde, i paesaggi, bellissimi sia in primavera che in estate”

Veranda di Casale Ulivi
Chiedo infine a Simonetta itinerari e luoghi da vedere dalle sue parti: “Siamo vicini a Todi, città da non perdere per nulla al mondo. Itinerari? Basta camminare intorno a Casale Ulivi per trovarne parecchi! Ma poi ci sono Assisi, la Cascata delle Marmore, i Monti Martani… qui si gode di un panorama meraviglioso: siamo in campagna ma circondati dalle montagne!”

La signora Simonetta

Marco, il marito
I clienti, ovviamente, non possono che rimanere soddisfatti dell’accoglienza di Simonetta e consorte, tanto che “molti di loro continuano a tornare da anni, perché per noi l’accoglienza è la prima cosa. Il nostro punto di forza è l’essere molto naturali e il trattare gli altri come fossero di famiglia. Ecco perché alla fine ci facciamo tanti amici. Pensi che c’è una signora del Messico che ci manda sempre notizie dal suo paese. E noi adoriamo queste cose!”
Tag:agriturismo, Casale Ulivi, Frazione Loreto, Todi, turismo ecosostenibile, Umbria